Vertenza OSS Napoli 1 Centro: “Funerale sociale” al Leonardo Bianchi in difesa del Welfare.
Ieri mattina presso l’ex manicomio Leonardo Bianchi di Napoli, si è tenuto un sit-in di protesta da parte di 300 operatori sociosanitari (OSS), assistenti sociali e psicologi appartenenti alle cooperative sociali Gesco, con un simbolico “funerale sociale” per denunciare la “morte del welfare.” La manifestazione è stata una delle molteplici iniziative pacifiche che, dallo scorso 7 ottobre, hanno mobilitato questi lavoratori, impegnati in strutture che assistono anziani, disabili e persone con dipendenze, presso luoghi emblematici della città come il Maschio Angioino, il Duomo e Piazza Plebiscito.
Il contratto di lavoro con l’ASL Napoli 1 Centro, che inizialmente prevedeva una scadenza a fine 2024, è stato anticipato al 31 ottobre, senza un’alternativa concreta per garantire la continuità del servizio. I lavoratori hanno lanciato diversi appelli alle istituzioni per sollecitare una revisione della decisione, ma non hanno ottenuto risposte significative.
In conferenza stampa, i rappresentanti legali di Gesco hanno annunciato la presentazione di due ricorsi: uno per la tutela del contratto d’appalto e l’altro per il risarcimento danni, stimato in circa 4 milioni di euro. Nel frattempo, è stata richiesta l’attivazione del Fondo di integrazione salariale (Fis) per i lavoratori. Domani è previsto un incontro in Prefettura tra il Prefetto Michele Di Bari, Gesco, i vertici dell’ASL e i rappresentanti dell’INPS, nel tentativo di trovare una soluzione per i lavoratori e i servizi alla comunità.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: