contatore visite gratuito

UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

Ascolta l'articolo

L’Università di Foggia ha ospitato un evento nazionale dedicato alla formazione nelle professioni sanitarie, coinvolgendo figure chiave del settore, studenti, e docenti. L’incontro è stato organizzato dai professori Tommaso Cassano e Cristiana Simonetti, con la partecipazione di esperti come la Prof.ssa Alvisa Palese, presidente della Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, il Prof. Angelo Mastrillo, segretario nazionale della stessa conferenza, il Prof. Gaetano Serviddio, del Dipartimento universitario Scienze Mediche e Chirurgiche, e il dott. Leonardo Miscio, direttore sanitario del Policlinico Riuniti di Foggia. L’evento è stato organizzato con il beneplacito del Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Lorenzo Lo Muzio (assente per altri impegni istituzionali).

Per l’occasione è stato presentato il Report Annuale 2024 di Mastrillo, un’analisi approfondita sull’andamento dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie.

1000249216-1024x768 UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

Il report, redatto da Mastrillo e pubblicato da 29 anni, è una risorsa di riferimento per comprendere i trend nel settore, orientando gli studenti nelle scelte accademiche e contribuendo alla pianificazione delle politiche educative. Con un tasso di occupazione del 77% per i laureati nelle professioni sanitarie (oggi ne sono ben 23), il documento mette in luce l’alto potenziale lavorativo di questo ambito rispetto alla media nazionale del 37% per altre discipline.

1000249214-1024x768 UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

L’evento è stato particolarmente importante per gli studenti diplomandi, grazie all’approfondimento offerto dal progetto di Orientamento e Tutorato (POT), denominato TOP, che coinvolge 38 atenei italiani per promuovere l’avvicinamento consapevole alle professioni sanitarie. Il progetto, con il supporto di figure come la Prof.ssa Luisa Romanò dell’Università di Milano, si propone di potenziare il dialogo tra università e scuole secondarie, rendendo l’orientamento universitario più efficace e informato per chi desidera entrare nel campo sanitario.

1000249193-1024x768 UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

Oltre a rappresentare un’occasione preziosa di orientamento per i futuri studenti, l’evento ha offerto un momento di aggiornamento e confronto per i professionisti del settore, riflettendo sulle sfide attuali e sulle necessità future della sanità italiana.

L’intervento dell’Assessore Piemontese.

Molto seguito l’intervento del neo-assessore alla sanità a al benessere animale della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, che si è soffermato a lungo sull’importanza della formazione di nuova generazione per l’attrattività dei più giovani, che sempre di più preferiscono scegliere altri ambiti di studio e di non occuparsi di chi sta male e ha bisogno di cure.

1000249305-1024x768 UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

Le prospettive future di Palese.

Palese ha introdotto il suo intervento parlando di quello che saranno le Professioni Infermieristiche e Sanitarie nel prossimo futuro e della loro suddivisione in 4 classi di intervento assistenziale.

La Laurea Magistrale e il Dottorato di Ricerca sono molto importanti: la prima introduce al Management delle Professioni Sanitarie e Infermieristiche; il secondo al mondo Accademico.

1000249293-1024x768 UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

Non si deve più parlare di “lauree brevi” ma di vere e proprie Lauree di primo ciclo (il secondo ciclo è quello Magistrale). Non si devono più svilire i professionisti della salute non medici, non odontoiatri e non veterinari.

Ogni professionista deve laurearsi, superare l’Abilitazione di Stato e infine iscriversi ad un Albo e ad un Ordine Professionale.

Superare la fase di accesso ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie non è facile, c’è bisogno di sapere e di conoscere, di formarsi e di studiare. Non è facile superare la preselezione.

Il Report Mastrillo:

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

  • AngeloRikyDelVecchio-1-copia UNIFG. Orientamento Professioni Sanitarie: Mastrillo, Palese, Simonetti e Cassano presentano i professionisti del futuro.

    Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

    Visualizza tutti gli articoli

Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

Potresti aver perso