UIL FPL: “Bene investire sull’Area della Psicologia per il benessere lavorativo dei dipendenti della sanità pubblica”.
La UIL FPL da tempo evidenzia come il fenomeno dello stress lavoro correlato nell’Azienda USL della Romagna – la più grande realtà sanitaria della Regione – sia dovuto alla complessità e ai cambiamenti dell’organizzazione del lavoro, ai maggiori carichi di lavoro in un contesto di sotto finanziamento della sanità pubblica rispetto al PIL e alle conseguenze della pandemia che ha fortemente inciso sul contesto sociale e lavorativo. A ciò si aggiunge l’aumento dei casi di aggressioni fisiche e verbali nei confronti del personale, come è chiaramente emerso dai dati del 2024 rispetto al 2023. L’insieme di questi fattori, unitamente alle basse retribuzioni, determina fughe di professionisti dalla sanità pubblica e poca attrattività verso le professioni sanitarie da parte dei giovani.
Salutiamo quindi con piacere la volontà dell’Ausl della Romagna di istituire una specifica unità operativa che oltre a rappresentare un’azione positiva per il benessere lavorativo, più volte sollecitata dalla UIL FPL, valorizza il ruolo dell’Area psicologica nella gestione del Lavoro e dell’assistenza. Ruolo che, per la UIL FPL, sino ad ora è stato sottovalutato ma che è basilare per i professionisti che ogni giorno sono al servizio dei cittadini.
Come Organizzazione Sindacale, da sempre particolarmente attenta alla qualità del lavoro e della vita, abbiamo infatti più volte richiesto azioni concrete che mettano in condizione di lavorare in serenità i professionisti della sanità; dai medici agli infermieri, dai tecnici sanitari al personale amministrativo.
Per questo accogliamo con soddisfazione l’Istituzione della Struttura “psicologia del benessere nei contesti lavorativi”. L’istituzione di questa unità operativa è per la UIL FPL quindi un primo passo verso la realizzazione di azioni positive a tutela del personale della sanità pubblica, perché nessuna indennità può “sanare” il trauma di una aggressione o un forte disagio lavorativo, che noi tutti abbiamo il dovere di prevenire con azioni concrete.
Ma da sola questa azione non basta! Bisogna invertire l’attuale situazione con la quale il personale deve confrontarsi ogni giorno, e trasformala in un circolo virtuoso, dove l’Azienda attua politiche inclusive e partecipative senza “usare” i Professionisti, come spesso avviene, ma li valorizzi e li sostenga nei loro momenti di difficoltà.
Questa è la “sfida” propositiva che la UIL FPL intende lanciare alla Direzione dell’Ausl della Romagna, perché se l’organizzazione funziona, se un professionista si sente parte di un sistema anche le difficoltà si possono gestire con più serenità e consapevolezza.
Seguici anche su:
- CANALE TELEGRAM PRINCIPALE: LINK
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: