Tumore al seno: GVM Care & Research accende i riflettori sulla prevenzione con percorsi dedicati.
In occasione del mese della prevenzione al femminile, gli ospedali di GVM Care & Research che aderiscono alla campagna offrono pacchetti di prevenzione dedicati a tariffe agevolate.
Lugo, ottobre 2024. Il cancro al seno è il tumore femminile più frequente in Italia, con oltre 56.000 nuove diagnosi nel 2023, pari al 30% di tutte le neoplasie nelle donne.
Grazie alla prevenzione, oggi la malattia viene diagnosticata spesso in fase precoce, quando la lesione è inferiore al centimetro di diametro e il trattamento chirurgico è meno invasivo e le terapie sono più efficaci, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni superiore all’85%.
Per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno e sull’importanza della diagnosi precoce, in occasione dell’Ottobre Rosa, gli ospedali di GVM Care & Research che aderiscono alla campagna mettono a disposizione pacchetti di prevenzione senologica a tariffa dedicata e open day per diffondere la cultura della prevenzione.
“Il tumore al seno è un nemico insidioso che colpisce donne di tutte le età – dichiara Eleonora Sansavini, Consigliere nel CdA di GVM Care & Research, amministratore delegato delle strutture GVM in Puglia e da sempre impegnata nella promozione della medicina di genere e delle politiche sociali per le donne -. Aderire al mese della prevenzione dei tumori al seno con percorsi specialistici dedicati è per noi un impegno fondamentale, non solo per sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche per rendere più accessibile la prevenzione e incoraggiare tutte le donne, anche le più giovani che non rientrano nei programmi di screening gratuiti, a prendersi cura della propria salute. La diagnosi precoce può davvero fare la differenza nella lotta contro il cancro al seno”.
In giornate selezionate presso le strutture GVM Care & Research aderenti all’iniziativa sarà possibile usufruire di percorsi di prevenzione a tariffa dedicata che prevedono visita con ecografia bilaterale, mammografia per le pazienti dai 40 anni in su e visita con ecografia bilaterale, per le pazienti under 40.
“Ottobre Rosa è sinonimo di prevenzione senologica ed è fondamentale ricordare a tutte le donne che la prevenzione è nelle loro mani – dichiara Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa e del progetto Made in Carcere, una cooperativa sociale non a scopo di lucro che collabora con GVM Care & Research per diffondere il messaggio di salute con azioni concrete -. Dopo vent’anni nel mondo della finanza e dopo aver creato la prima banca online in Italia ho deciso di dedicare la seconda parte della mia vita agli altri con progetti volti a dare una seconda opportunità a chi si trova in difficoltà e in GVM Care & Research ho trovato un partner solido e attento, che condivide i miei stessi valori e il desiderio di portare avanti iniziative tangibili”.
Quando arriva, la diagnosi è uno tsunami che impone scelte terapeutiche spesso drastiche con un impatto molto forte sulla vita delle pazienti e dei loro familiari che tocca tutti gli ambiti: sociale, familiare, estetico.
“Dopo la diagnosi di carcinoma mammario è importante rivolgersi a strutture specializzate in grado di prendersi carico della paziente a 360 gradi, dalla prevenzione al trattamento ed al follow-up – continua Eleonora Sansavini -. Molte delle nostre strutture in Italia sono dotate di percorsi dedicati, di Breast Center con percorsi One Stop e Breast Unit: strutture operative multidisciplinari costituite da oncologo, senologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, radiologo, nutrizionista, fisioterapista, psiconcologo. L’équipe multidisciplinare collabora per esaminare e, congiuntamente, individuare un percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale mirato per ogni singolo caso, con un’attenzione anche agli aspetti psicologici e di sostegno emotivo troppo spesso sottovalutati”.
Di seguito l’elenco delle strutture che aderiscono alla campagna: Ospedale Cortina a Cortina d’Ampezzo,G.B. Mangioni Hospital a Lecco, Clinica Privata Villalba a Bologna, San Pier Damiano Hospital a Faenza, Primus Forlì Medical Center a Forlì, Ospedale San Carlo di Nancy, Tiberia Hospital e Santa Rita da Cascia Hospital a Roma, Ospedale Santa Maria a Bari, Città di Lecce Hospital a Lecce, D’Amore Hospital a Taranto, Maria Eleonora Hospital a Palermo.
Per prenotare il percorso di prevenzione senologica:
Share this content: