Sanità, Giuliano (UGL): “Medici di famiglia in pericolo di estinzione, misure urgenti necessarie”.
Il segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, lancia un allarme sulla situazione critica dei medici di famiglia, definiti “la prima trincea dell’assistenza territoriale”. In una nota, Giuliano sottolinea come questa categoria stia affrontando un pericoloso declino, con un calo da 43.000 a 37.000 unità negli ultimi anni. Secondo lui, se non verranno prese misure urgenti, gli italiani rischiano di trovarsi senza un pilastro fondamentale per l’assistenza sanitaria di base.
I medici di famiglia, schiacciati da compiti burocratici, hanno perso quel contatto umano che era alla base della loro professione e che permetteva loro di gestire molte diagnosi evitando l’affollamento dei pronto soccorso. Giuliano denuncia una visione distorta e offensiva che riduce la loro figura a semplici “passacarte”, quando invece il loro carico di lavoro è in costante aumento, aggravato dalla riduzione del numero di colleghi in servizio.
Giuliano propone interventi concreti per rendere di nuovo attrattiva la professione, specialmente per i giovani. Tra le proposte, l’introduzione di agevolazioni fiscali per aiutare i medici di famiglia a coprire i costi di gestione dei loro studi, come l’acquisto di macchinari e software, e un abbattimento della tassazione sul reddito. Secondo Giuliano, è necessario anche ripensare il percorso formativo universitario per avvicinare le nuove generazioni a questa professione.
“La figura del medico di famiglia ha avuto un ruolo eroico nelle comunità territoriali italiane. Dobbiamo lavorare per far sì che torni ad essere un baluardo della sanità, rendendo di nuovo attrattiva la professione per le nuove leve”, conclude il sindacalista.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: