San Giovanni Rotondo: Casa Sollievo della Sofferenza adotta la radioterapia con IA per combattere i tumori, prima struttura al Sud.
L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, fondato da San Pio, diventa il primo ospedale nel Sud Italia a dotarsi di un innovativo acceleratore lineare per radioterapia basato su intelligenza artificiale, denominato Ethos Therapy. Questo macchinario rappresenta il quarto modello di questo tipo attivo in Italia e si distingue per le avanzate capacità di trattamento oncologico.
Il sistema Ethos Therapy, grazie a un’infrastruttura tecnologica di ultima generazione, è in grado di sviluppare un “piano del giorno” per ogni seduta, adattando in tempo reale il trattamento al paziente. «Ad ogni incontro – spiega il dottor Michele Troiano, responsabile dell’unità di radioterapia presso Casa Sollievo della Sofferenza – il macchinario ricalcola e modifica il piano terapeutico per rispondere ai cambiamenti della forma, posizione e dimensioni del tumore e degli organi circostanti, ottimizzando l’efficacia della terapia e riducendo al minimo gli effetti collaterali».
Ethos Therapy opera utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale che aggiornano il trattamento in base all’“anatomia del giorno” del paziente, consentendo un’irradiazione mirata e precisa che risparmia i tessuti sani. Questo livello di personalizzazione permette di trattare il tumore in modo estremamente accurato, garantendo maggiore sicurezza e comfort ai pazienti.
Un investimento per il futuro della sanità oncologica
«Questo nuovo investimento – ha dichiarato il direttore generale Gino Gumirato – è stato possibile grazie alle generose donazioni di devoti di San Pio e dei benefattori che sostengono l’ospedale». Casa Sollievo della Sofferenza si conferma così un punto di riferimento per l’innovazione sanitaria, offrendo ai pazienti oncologici del Sud Italia un servizio di radioterapia all’avanguardia, basato su tecnologie tra le più avanzate a livello nazionale.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: