Rinnovo Contratto Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: Uil Fpl e Fp Cgil esigono risorse concrete e risposte tangibili.
Rinnovo CCNL Sanità 2022-2024: Uil Fpl e Fp Cgil esigono risorse concrete e risposte tangibili.
In un incontro tenutosi oggi presso l’ARAN per discutere del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022/2024 del comparto sanità pubblica, Uil Fpl e Fp Cgil hanno manifestato forti preoccupazioni riguardo alla mancanza di novità sostanziali, sia sul fronte economico che normativo. Nonostante le aspettative di lavoratori e lavoratrici del settore, il confronto si è rivelato ancora una volta carente di contenuti significativi.
Entrambi i sindacati hanno ribadito la loro indisponibilità a sottoscrivere una pre-intesa che non preveda il riconoscimento del valore del personale sanitario attraverso tutele reali, diritti esigibili e un adeguato aumento salariale. “Nonostante il tempo trascorso, il Governo continua a sottrarsi a un’assunzione di responsabilità concreta nei confronti di chi, ogni giorno, garantisce il diritto alla salute per l’intera collettività”, hanno dichiarato i rappresentanti sindacali. La loro posizione, chiara e coerente, si basa su una valutazione fattuale e non ideologica, richiedendo un dialogo tempestivo ma anche risorse adeguate e risposte normative definitive.
In supporto di questa richiesta, il recente “Documento di analisi e proposte in tema di personale del Servizio Sanitario Nazionale”, approvato dalla Conferenza delle Regioni, sottolinea la necessità di superare anni di sottofinanziamento e compressione della spesa per il personale. Questo documento evidenzia l’urgenza di un cambio di rotta, sostenuto da politiche di valorizzazione del lavoro nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN), in grado di rilanciarne l’attrattività e la sostenibilità. Inoltre, viene sottolineata l’ineludibile necessità di un investimento straordinario sulle retribuzioni, per riconoscere adeguatamente il valore professionale, economico e sociale del personale della sanità pubblica.
Uil Fpl e Fp Cgil chiedono che queste indicazioni siano tradotte in azioni concrete e che si provveda a garantire risorse aggiuntive nei prossimi incontri. Senza un cambio di rotta, le condizioni per una conclusione positiva della trattativa restano mancanti. La salute pubblica è un diritto fondamentale, e il personale sanitario merita il riconoscimento e i mezzi necessari per svolgere la propria missione con competenza e dedizione.
La questione del rinnovo del CCNL Sanità è cruciale non solo per i lavoratori del settore, ma per l’intera collettività, e solo con il giusto sostegno possiamo garantire un sistema sanitario efficace e sostenibile per il futuro.
Share this content: