Reggio Emilia: Welfare senza tasse per 5.720 Infermieri, OSS, Tecnici e impiegati dell’Ausl.
Per la prima volta nella storia del pubblico impiego reggiano, 5.720 operatori sanitari, tra infermieri, operatori socio-sanitari (OSS), tecnici e personale amministrativo dell’Ausl di Reggio Emilia, potranno usufruire di 150 euro esentasse da destinare a misure di welfare. Questo storico accordo, raggiunto dopo anni di lavoro e mediazione da parte della Cisl Fp Emilia Centrale, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore pubblico. La manovra, del valore complessivo di 835.000 euro, punta a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei professionisti che rappresentano il cuore della sanità pubblica e delle loro famiglie.
Una prima assoluta nel pubblico impiego locale
Gennaro Ferrara, leader della Cisl Fp Emilia Centrale, ha espresso grande soddisfazione per l’intesa raggiunta con l’Ausl di Reggio Emilia, sottolineando come questo risultato possa aprire la strada a simili iniziative anche in altri ambiti del pubblico impiego. “Investire nella cura del personale è possibile – ha dichiarato Ferrara –. Ausl ha lanciato un segnale forte e innovativo, che ora potrebbe essere esteso anche ai Comuni”. Ferrara ha infatti annunciato l’intenzione di proporre questa misura anche al sindaco Marco Massari e agli altri sindaci della provincia.
Come funziona il welfare no tax
Prima dell’accordo, il fondo produttività veniva versato direttamente in busta paga e soggetto a una tassazione del 35%, riducendo l’importo netto a soli 97 euro per i lavoratori. Con la nuova formula, invece, i 150 euro saranno esentasse e utilizzabili attraverso una piattaforma online che l’Ausl ha attivato. I dipendenti potranno convertire questa somma in buoni acquisto o richiedere rimborsi per servizi come l’istruzione dei figli (asilo nido, rette scolastiche, libri di testo), l’assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti, o per accedere a servizi sportivi e culturali.
Date importanti
Dal 28 ottobre al 12 dicembre, il personale potrà accedere alla piattaforma e scegliere in quale tipo di servizio investire i 150 euro. Chi preferisce continuare a ricevere il fondo produttività sotto forma di retribuzione ordinaria tassata, potrà comunicare la sua scelta tra l’11 e il 21 ottobre.
Verso nuove conquiste: l’estensione ai medici
Ferrara ha inoltre annunciato che la Cisl Fp continuerà a lavorare affinché nel 2025 il beneficio del welfare no tax possa essere esteso anche ai medici e alle figure dirigenziali dell’Ausl. “Una rivoluzione che va in porto ne chiama subito un’altra”, ha concluso il sindacalista.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: