contatore visite gratuito
×

Professioni Sanitarie di Roma contro la violenza in sanità.

Ascolta l'articolo

Giornata nazionale contro la violenza ai sanitari, l’appello del Presidente Lenza (TSRM e PSTRP di Roma e Provincia) a professionisti della salute, cittadini e Istituzioni: “Educare per prevenire”.

“Sono stati 16mila gli episodi di aggressione al personale sanitario e sociosanitario nel 2023 e 18mila le operatrici e gli operatori coinvolti (ONSEPS 2023). Guardando solo al Lazio sono 1.219 i professionisti della salute vittime di aggressione nello stesso anno. In quasi sette casi su 10 (per la precisione il 65%) si tratta di donne”. Lo ricorda il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia, Andrea Lenza, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, celebrata il 12 marzo di ogni anno. La Giornata è stata istituita con la Legge 14 agosto 2020, n. 113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” e si celebra lo stesso giorno della Giornata europea promossa dal Consiglio degli ordini dei medici europei (CEOM). 

“Voglio evocare due termini associati a questa Giornata nazionale: Educazione e Prevenzione – sottolinea il Presidente Lenza -. Azioni tra loro inscindibili: non ci può essere prevenzione senza educazione. Come Ordine professionale, e dunque Ente sussidiario dello Stato, siamo ampiamente impegnati nella formazione dei nostri professionisti. Impegno che, poche settimane fa, è culminato con il nostro accreditamento come Provider. Occuparsi in prima persona della formazione dei propri professionisti sanitari significa non solo garantire loro una formazione di qualità, ma anche assicurare alle persone di cui si prendono cura competenze elevate e sempre aggiornate”, aggiunge il Presidente Lenza.

“In questa Giornata voglio puntare l’attenzione, infatti, non solo sul personale sanitario, ma anche sui cittadini, ed in particolare sulla tutela della loro salute, mission per cui ogni professionista sanitario si forma e lavora quotidianamente. A tutte le persone assistite, ed a coloro che in futuro si troveranno ad esserlo, voglio consigliare di instaurare sempre un rapporto di fiducia con il professionista sanitario che si troveranno di fronte, ricordandosi che il suo lavoro sarà sempre diretto alla prevenzione o alla cura del benessere altrui”, spiega il Presidente Lenza.

“Tuttavia, non posso negare che al ‘tempo della cura’ viene spesso sottratto il ‘tempo della relazione’, a causa di un Sistema Sanitario Nazionale in cui il personale è da anni sottorganico, in contro-tendenza alle richieste dei cittadini in crescita esponenziale: la popolazione invecchia e inesorabilmente aumenta il numero di malati cronici. Ma anche tra la popolazione pediatrica, grazie a cure sempre più all’avanguardia che permettono di convivere anche con patologie incurabili, i bisogni di salute – di assistenza, riabilitazione e cura – continuano ad aumentare. Allora, all’appello rivolto ai professionisti sanitari che rappresento di continuare a formarsi nel modo più adeguato per garantire cure di qualità, a quello espresso nei confronti dei cittadini che invito a fidarsi del personale che opera all’interno della sanità, unisco un appello alle Istituzioni, affinché si impegnino a garantire un adeguamento numerico dei professionisti in sanità, garantendo un corrispettivo economico altrettanto consono alle mansioni svolte”, conclude il Presidente Lenza.

Seguici anche su:

  • CANALE TELEGRAM PRINCIPALE: LINK
  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

Potresti aver perso