contatore visite gratuito
×

Piemontese (Vice-Presidente Puglia): “noi dalla parte degli Infermieri e dei professionisti della salute”.

Ascolta l'articolo

Le tre Giornate di Congresso proposte a Pugnochiuso (VIeste) dall’OPI di Foggia sono state volute per affrontare la crisi della professione infermieristica e del SSN. Raffaele Piemontese (Vice-Governatore Pugliese): “noi siamo al vostro fianco”.

Le tre giornate di congresso organizzate dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Foggia, guidato da Michele Del Gaudio, ex Dirigente Infermieristico del Policlinico Riuniti di Foggia, rappresentano un’occasione fondamentale per il confronto e la ricerca di soluzioni concrete in un momento particolarmente difficile per il Sistema sanitario nazionale e pugliese. “È più importante che mai unirsi”, dichiara Raffaele Piemontese, vice-presidente della Regione Puglia e assessore alla sanità in pectore.

Una sanità in crisi tra carenza di personale e risorse limitate.

“La carenza di personale, i turni massacranti e le risorse sempre limitate stanno mettendo a dura prova cittadini e operatori sanitari”, afferma Piemontese, esponente del Partito Democratico e possibile candidato alla guida della coalizione di centro-sinistra alle Regionali Pugliesi del 2025. Pur ringraziando i professionisti della sanità per il loro impegno, Piemontese sottolinea l’importanza di continuare a lottare per migliorare il sistema sanitario: “La salute è un diritto di tutti e va difesa con ogni mezzo”.

Le richieste degli Infermieri: rispetto, stipendi migliori e valorizzazione professionale.

Tuttavia, le parole di Piemontese non bastano agli infermieri, che chiedono risposte concrete a livello regionale. Al congresso, tenutosi a Pugnochiuso, gli infermieri hanno espresso con forza le loro richieste: concorsi pubblici, maggiore focus sul management infermieristico e una valorizzazione della professione che la distingua nettamente da quella medica. Gli infermieri sottolineano che risolvere la carenza di medici non equivale a risolvere quella di infermieri.

Un confronto costruttivo per il futuro della sanità.

Nel corso del congresso, gli infermieri hanno chiesto rispetto, maggiore visibilità, stipendi più alti e un immediato riconoscimento delle loro competenze e delle possibilità di carriera. Per Piemontese, l’incontro ha rappresentato un’opportunità preziosa per un confronto diretto con i professionisti del settore. Prima di lasciare l’aula magna del residence viestano, il vice-presidente della Regione Puglia ha garantito il suo massimo impegno a sostegno della professione infermieristica e di tutte le altre professioni sanitarie e socio-sanitarie.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Share this content:

Autore

  • AngeloRikyDelVecchio-1-copia Piemontese (Vice-Presidente Puglia): "noi dalla parte degli Infermieri e dei professionisti della salute".

    Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

    Visualizza tutti gli articoli

Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

Potresti aver perso