News
AISC, amsi, co-mai, comunità internazionale, conflitti, convalescenza, cooperazione, crisi globale, crisi sanitaria, dimissioni, diritti umani, foad aodi, guarigione, guerra, guida spirituale, impegno sociale, integrazione, medicina, pace, pace mondiale, papa, Papa di tutti i popoli, papa francesco, polmonite, Radio Co-mai, Ricovero, Salute, salute globale, sanità globale, solidarietà, solidarietà internazionale, speranza, speranza nel mondo, supporto, umem, uniti per unire, Vaticano, vicinanza
Redazione Assocarenews.it
0 Commenti
Papa Francesco finalmente dimesso dal Gemelli: la gioia delle comunità arabe in Italia

Le associazioni AMSI, UMEM, Co-mai e Uniti per Unire, con AISC e Radio Co-mai Internazionale, augurano una pronta guarigione al Santo Padre, il Pontefice di tutti i popoli e di tutte le religioni.
Prof. Foad Aodi: “Le parole del Papa, con la sua forza, il suo coraggio, con il suo pensiero che va ai più deboli, alle vittime e ai feriti dei Paesi martoriati da atroci conflitti, ci ricordano la necessità di speranza, di pace e di solidarietà in un mondo segnato dalla sofferenza. Il suo appello per porre fine alle guerre è un richiamo urgente per tutti noi a continuare a lavorare per la pace e la giustizia. Papa Francesco è il nostro idolo e abbiamo molto bisogno di lui”.
ROMA 24 MARZO 2025 – Nella giornata di ieri, 23 marzo 2025, Papa Francesco, il nostro Pontefice, il Papa di tutti i popoli e di tutte le religioni, è stato dimesso dal Policlinico Gemelli dopo un lungo periodo di ricovero durato 38 giorni, a seguito di una grave polmonite bilaterale che lo aveva costretto ad affrontare un periodo di grande difficoltà fisica. È una notizia che ha commosso il mondo intero. Il Papa, durante la sua convalescenza, ha sempre mostrato una grande forza e determinazione. Il Pontefice è simbolo di speranza e resilienza. I medici hanno confermato che la sua salute è ormai stabile e che, seppur in convalescenza per almeno due mesi, il Papa continuerà a essere una guida spirituale per milioni di persone in tutto il mondo.
Per voce dei propri Consigli Direttivi e attraverso le puntuali riflessioni e analisi le associazioni AMSI (Associazione Medici di Origine Straniera in Italia), UMEM (Unione Medica Euromediterranea), Co-mai (Comunità del Mondo Arabo in Italia) e il Movimento Internazionale UNITI PER UNIRE, con il contributo di AISC (Agenzia Mondiale Britannica Informazione Senza Confini), che promuove l’informazione e la cooperazione a livello globale, e Radio Co-mai Internazionale, che conta esponenti in oltre 120 paesi, desiderano esprimere un sincero e caloroso augurio di pronta guarigione al Santo Padre e di rinnovata forza per continuare a guidare la Chiesa e i suoi fedeli.
Tutte le associazioni e gli organi di stampa sono da tempo impegnate in iniziative che promuovono la salute globale, i diritti umani, la pace e la solidarietà. In particolare, AMSI da anni lavora per l’integrazione dei medici di origine straniera in Italia, mentre UMEM si dedica alla promozione della medicina a livello mediterraneo ed internazionale, creando ponti tra i professionisti del settore sanitario. Co-mai, con il suo impegno pluriennale, è da sempre al fianco delle comunità arabe in Italia, sostenendo anche le questioni sanitarie e sociali. Il Movimento UNITI PER UNIRE continua a operare sul piano internazionale per promuovere la cultura dell’integrazione e della cooperazione tra i popoli. Inoltre, come detto, Radio Co-mai Internazionale, ha sempre lavorato per la corretta informazione allo scopo di unire le voci delle diverse comunità, diffondendo messaggi di solidarietà e speranza, proprio come quelli che il Papa ha sempre trasmesso.
In riferimento alle parole del Papa, il Prof. Foad Aodi ha sempre sostenuto un impegno diretto e concreto nel campo della salute globale e dell’inclusione. Ed ecco pertanto quanto afferma a nome delle associazioni:
“Le parole del Papa ci ricordano la necessità di speranza, di pace e di solidarietà in un mondo segnato dalla sofferenza. Il suo appello per porre fine alle guerre è un richiamo urgente per tutti noi a continuare a lavorare per la pace e la giustizia. La sua invocazione per una fine delle guerre in paesi come l’Ucraina, la Palestina, Israele, Libano, Myanmar, Sudan e Repubblica Democratica del Congo è un grido che risuona nelle coscienze di tutti noi. Il Papa, anche dalla sua sofferenza personale, continua a portare avanti con grande coraggio il messaggio di speranza per il mondo intero. Come presidente delle associazioni che rappresento, e a nome di tutti i membri dei rispettivi direttivi, esprimo il nostro più profondo augurio di pronta guarigione a Papa Francesco. La sua guida spirituale è fondamentale per milioni di persone, e siamo certi che il suo rientro in Vaticano porterà nuova speranza a tutti i fedeli.”
Aodi aggiunge poi che, nonostante le difficoltà, Papa Francesco ha sempre dimostrato un impegno straordinario nei confronti delle persone più vulnerabili e degli emarginati, un impegno che lo rende ancora più amato e rispettato. “In un mondo che affronta continui conflitti, disuguaglianze e ingiustizie sociali, Papa Francesco è sempre stato un faro di luce, insegnandoci il valore dell’umiltà, della solidarietà e della pace. In questo momento di difficoltà per lui, tutti noi dobbiamo continuare a pregare e a sostenere il Papa, affinché possa riprendersi completamente e tornare a essere la guida che il mondo ha tanto bisogno di avere.”
Concludendo il suo intervento, Foad Aodi, docente all’università di Tor Vergata e membro registro esperti Fnomceo, esprime nuovamente gratitudine per il coraggio e la forza che Papa Francesco ha sempre dimostrato e ha rinnovato il messaggio di speranza e solidarietà che le associazioni che presiede, con il loro impegno quotidiano, continuano a diffondere. “Papa Francesco ci ha insegnato che la vera forza risiede nell’amore per gli altri e nella capacità di affrontare le difficoltà con serenità. Speriamo che presto possa tornare a guidarci con la sua saggezza, il suo spirito e la sua energia.”
Share this content: