OSS rifiutano l’Assistente Infermiere: il 92% è contrario.
Un recente sondaggio condotto tra Operatori Socio-Sanitari (OSS) da Assocareinformazione ha rivelato un dato sorprendente: ben il 92% di loro si rifiuta di intraprendere il percorso per diventare assistente infermiere. Il veloce questionario è stato inviato ad oltre 6000 OSS dal database dell’associazione.
Le 2381 risposte hanno evidenziato un chiaro rifiuto della possibilità di evolvere il profilo, con motivazioni piuttosto chiare, che andremo adesso a vedere.
Motivazioni alla Base del Rifiuto.
Tra le ragioni principali del rifiuto, spicca la percezione di uno scarso riconoscimento professionale e salariale. Molti OSS ritengono che il passaggio a una posizione di assistente infermiere non comporti un adeguato miglioramento delle condizioni economiche e lavorative, a fronte di una maggiore responsabilità e complessità del ruolo.
Formazione e Opportunità di Carriera.
Un altro fattore determinante è la questione della formazione. Diventare assistente infermiere richiede un ulteriore percorso di studio e formazione al momento progettato sulle 500 ore di corso aggiuntivo. La maggior parte degli OSS si sono espressi come non disposti a intraprendere un simile percorso. Inoltre è emerso un carico importante di scetticismo circa l’effettivo miglioramento delle condizioni lavorative.
Riflessioni finali.
Il sondaggio mette in luce una realtà complessa e sfidante per il sistema sanitario. Al netto di organizzazioni e sigle sindacali, gli Operatori Socio Sanitari non vogliono intraprendere questo nuovo percorso e sicuramente molti di loro opporranno resistenza al cambiamento.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Share this content: