OSS in attesa di assunzione nella AST AP: vincitori e idonei del concorso chiedono risposte.
È una protesta che parte dal basso, con la forza della determinazione e del diritto al lavoro, quella dei vincitori e idonei del Concorso OSS AST AP, che oggi si trovano costretti a scrivere una lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione Marche, all’Assessore alla Sanità e ai Sindaci della Provincia di Ascoli Piceno.
La loro richiesta è chiara: assunzioni immediate per coprire le gravi carenze di personale nelle strutture sanitarie della provincia.
Un concorso vinto, ma senza assunzioni.
Il concorso per Operatori Socio-Sanitari (OSS) è stato regolarmente espletato e la graduatoria pubblicata il 31 ottobre 2024. Eppure, a quasi quattro mesi di distanza, nemmeno i 6 vincitori previsti dal bando sono stati assunti. Un paradosso che si scontra con la realtà quotidiana degli ospedali e delle strutture sanitarie locali, dove la carenza di OSS mette a dura prova sia il personale che i pazienti.
Secondo i dati riportati nella lettera, solo nel 2024 ben 12 OSS a tempo indeterminato hanno lasciato il servizio, tra pensionamenti e dimissioni. Nel frattempo, reparti come Osco e Urologia sono stati riaperti, aumentando ulteriormente il bisogno di personale.
Nonostante ciò, la AST AP ha proposto ai vincitori contratti precari a tempo determinato per 6 mesi, anziché procedere con l’assunzione definitiva. Un’offerta considerata un affronto da chi ha superato un concorso pubblico e ha maturato il diritto a un posto di lavoro stabile.
Sacrifici e speranze tradite
I firmatari della lettera denunciano il lungo percorso di sacrifici affrontato per partecipare al concorso:
- Tasse di iscrizione, spese di viaggio e notti insonni per prepararsi alle prove;
- Esami sostenuti in condizioni climatiche proibitive, con temperature oltre i 40 gradi;
- La speranza di poter ottenere un lavoro sicuro vicino alle proprie famiglie, oggi messa a rischio da lungaggini burocratiche e decisioni incomprensibili.
Nel frattempo, chi è già in servizio deve far fronte a turni massacranti, straordinari obbligati, ferie annullate e una pressione crescente a causa della carenza di organico.
Le richieste degli OSS
Nella loro lettera, i vincitori e idonei del concorso chiedono con forza:
✅ L’assunzione immediata dei 6 vincitori;
✅ Lo scorrimento della graduatoria per coprire le carenze di personale;
✅ Contratti a tempo indeterminato, senza precarizzazione;
✅ Un impegno concreto delle istituzioni per garantire condizioni di lavoro dignitose.
Un appello alle istituzioni
I firmatari della lettera si appellano direttamente alle autorità regionali e locali, chiedendo un intervento immediato per sbloccare la situazione. La sanità pubblica ha bisogno di personale qualificato, e il personale qualificato ha bisogno di certezze occupazionali.
Per ora, l’unica risposta ricevuta è il silenzio. Ma i 1356 vincitori e idonei del concorso OSS AST AP non hanno intenzione di arrendersi.
“Chiediamo solo di lavorare. Non ci fermeremo finché non avremo ciò che ci spetta di diritto.”
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: