contatore visite gratuito

OPI Trento replica al Magnifico Rettore: “Gli infermieri non sono paramedici”.

Asistente Infermiere - Infermiere
Ascolta l'articolo

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Trento ha risposto alle dichiarazioni del Magnifico Rettore dell’Università di Trento, prof. Flavio Deflorian, pubblicate il 27 settembre 2024 in un quotidiano online locale. Nell’articolo, il Rettore ha definito la professione infermieristica come appartenente alle “professioni paramediche”, scatenando la replica dell’Ordine.

L’OPI ha apprezzato l’analisi del Rettore sul calo di iscrizioni ai corsi di laurea in infermieristica e sulla carenza di infermieri, un problema che l’Ordine ha già portato all’attenzione dell’Assessorato alla Salute. Tuttavia, l’uso del termine “paramedico” per descrivere gli infermieri è stato definito inappropriato e non conforme all’ordinamento italiano.

Infermiere: una professione sanitaria, non paramedica.

L’OPI ha ricordato che, secondo il DM 739/1994 e la Legge 42/99, l’infermiere è riconosciuto come professionista sanitario a tutti gli effetti, con autonomia e responsabilità disciplinate dalla legge. La professione infermieristica prevede un percorso accademico articolato in tre cicli: laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca, oltre a master e corsi di specializzazione.

La professione infermieristica non è ‘para’ di nessuno” – ha sottolineato l’OPI, rimarcando l’importanza dell’autonomia e delle responsabilità professionali dell’infermiere. L’Ordine ha inoltre evidenziato la necessità di una comunicazione istituzionale responsabile che rispetti il valore giuridico e professionale della categoria.

Un piano per contrastare la carenza di infermieri.

L’OPI ha colto l’occasione per rinnovare l’appello alle istituzioni locali e provinciali, chiedendo interventi urgenti per contrastare la carenza di infermieri nella Provincia di Trento e rilanciare il valore della professione infermieristica. Una corretta rappresentazione sociale del ruolo degli infermieri è essenziale per attrarre nuovi talenti e preservare l’integrità della professione.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Share this content:

Autore

Potresti aver perso