Nuovi soldi in busta paga per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Esulta Nursing Up.
Accordo Nursing Up con Apran: arretrati 2022/2023 e nuovi miglioramenti economici in arrivo. Stipendi migliorati.
Il sindacato Nursing Up ha recentemente firmato un importante accordo con Apran che riguarda gli arretrati per il periodo 2022/2023 e che prevede miglioramenti economici significativi per i professionisti sanitari. Questo è solo l’ultimo di una serie di protocolli d’intesa sottoscritti negli ultimi tre anni, i quali hanno portato notevoli riconoscimenti contrattuali. Grazie a tali accordi, i lavoratori sanitari inizieranno a vedere benefici tangibili a partire da settembre 2024. Lo comunica Cesare Hoffer, segretario del sindacato infermieristico Nursing Up Trento.
Arretrati e aumenti in busta paga
L’accordo del 12 settembre 2024 segna un passo importante: sono stati ottenuti arretrati sullo stipendio tabellare del 2022 e del 2023, mediamente pari a circa 3.000 euro lordi per ogni professionista sanitario. Questi si andranno a sommare agli arretrati già previsti con l’aumento salariale che decorre dal 1 gennaio 2024. Una notizia positiva è che l’una tantum economica già erogata nel 2023 non sarà sottratta dall’aumento tabellare previsto per lo stesso anno, essendo stata concordata come aggiuntiva.
Ulteriori aspetti economici in discussione
Tra le questioni economiche ancora da negoziare ci sono:
- Un ulteriore aumento dell’1% sullo stipendio tabellare, accompagnato dai relativi arretrati.
- Un incentivo speciale per chi opera in zone disagiate, a testimonianza del riconoscimento delle difficili condizioni lavorative in queste aree.
Inoltre, l’accordo stabilisce che le indennità per gli infermieri, incluse quelle relative alla tutela del malato, alla promozione della salute, all’area critica e al pronto soccorso, saranno retroattive dal 1 gennaio 2023, con i relativi arretrati.
Prossime sfide: conciliazione lavoro-vita privata e revisione ordinamenti professionali
Nursing Up sottolinea che, sebbene l’accordo sia un importante traguardo, la “partita” non è ancora conclusa. Il prossimo obiettivo è negoziare la parte giuridica per migliorare la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, un tema cruciale per la qualità della vita dei professionisti sanitari. Inoltre, è stata fatta una richiesta alla Provincia per ulteriori fondi economici da destinare a:
- La revisione dell’ordinamento professionale, al fine di allineare i sanitari con i dipendenti provinciali.
- L’armonizzazione delle retribuzioni tra i sanitari e gli altri dipendenti provinciali.
Questi passaggi sono fondamentali per valorizzare ulteriormente la formazione, la competenza e la professionalità del personale sanitario, garantendo così un miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari.
Sindacato a difesa sempre più dei lavoratori in difficoltà
Con l’accordo firmato e con le negoziazioni ancora in corso, il sindacato Nursing Up dimostra di essere fortemente impegnato nella difesa dei diritti e delle condizioni economiche dei professionisti sanitari. I prossimi mesi saranno decisivi per definire ulteriori miglioramenti contrattuali, ma intanto i professionisti possono aspettarsi miglioramenti tangibili già nelle prossime buste paga.
Share this content: