Nuova aggressione al Personale Sanitario dell’Ospedale di Borgo Valsugana: Nursing Up richiede maggiore sicurezza nei Reparti ad alto rischio.
Lo scorso sabato, 26 ottobre, si è verificato un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario dell’Unità Operativa SPDC presso l’Ospedale di Borgo Valsugana. Un paziente ha aggredito e minacciato due infermieri e un operatore socio-sanitario (Oss), riuscendo anche a procurarsi un’arma improvvisata. Solo il tempestivo intervento degli operatori e l’arrivo delle forze dell’ordine ha evitato esiti più gravi.
Non si tratta di un caso isolato. Il sindacato Nursing Up denuncia infatti un incremento delle segnalazioni di aggressioni a infermieri, operatori sanitari e Oss, particolarmente nei reparti psichiatrici e nei pronto soccorso. Nonostante le richieste reiterate di maggiore sicurezza, la situazione sembra continuare a peggiorare.
Il sindacato chiede all’Azienda sanitaria l’adozione urgente di misure concrete per garantire l’incolumità degli operatori. Tra le proposte avanzate: un potenziamento delle risorse assistenziali, la creazione di un servizio di vigilanza attivo 24 ore su 24 nei reparti a rischio e una stretta collaborazione con le forze dell’ordine. “Dobbiamo attendere che avvenga una tragedia per vedere cambiamenti?”, si domanda Cesar Hoffer di Nursing Up Trento, ricordando come eventi di questo tipo possano lasciare cicatrici fisiche e psicologiche sui professionisti coinvolti.
Nursing Up monitorerà attentamente la risposta dell’Azienda sanitaria, affinché vengano intraprese azioni efficaci per tutelare il benessere e la sicurezza del personale, con l’obiettivo di ridurre episodi di violenza che mettono in pericolo sia operatori che pazienti.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: