contatore visite gratuito
×

Morte Cardiaca Improvvisa. L’uso dei Defibrillatori va diffuso tra tutta la popolazione.

DAE - Defibrillatore
Ascolta l'articolo

Il 18 settembre 2024, la sala Capitolare del Senato ha ospitato la conferenza “La morte cardiaca improvvisa. Attuazione della Legge 116/2021 per la diffusione dei defibrillatori. Tutti possono usare il DAE. Realtà e proposte”, promossa dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus (AICR), sotto la guida di Marcello Segre. Al centro del dibattito, l’importanza dell’uso del defibrillatore (DAE), un dispositivo salvavita fondamentale nelle emergenze cardiache, accessibile a tutti, purché opportunamente formati.

L’incontro è stato aperto dal deputato Giorgio Mulè, il quale ha sottolineato l’urgenza di vincere le paure legate all’utilizzo del DAE, evidenziando come il suo uso tempestivo possa determinare esiti positivi in caso di arresto cardiaco. I diversi relatori hanno poi affrontato il tema della prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari, condividendo esperienze personali e professionali volte a promuovere la diffusione di questi dispositivi.

Uno dei momenti più toccanti è stato il ricordo di Lorenzo Greco, il dodicenne che perse la vita a scuola dieci anni fa a causa di un arresto cardiaco, in un edificio privo di defibrillatore. La mancanza di questo dispositivo ha gravemente compromesso i soccorsi, ribadendo l’importanza della presenza capillare dei DAE nelle strutture pubbliche e private. Come sottolineato durante l’evento, l’uso di un defibrillatore entro i primi minuti dall’attacco può aumentare del 70% le probabilità di sopravvivenza.

L’evento ha avuto luogo in vista della Giornata Mondiale del Cuore, in programma il 29 settembre, e ha offerto l’occasione per riflettere sull’importanza della formazione al primo soccorso, raccogliendo proposte per migliorare la diffusione dei defibrillatori sul territorio italiano. Durante la conferenza, sono stati anche consegnati i premi “Messaggero del Cuore” e “Cavaliere del Cuore”, destinati a chi si è distinto in attività di soccorso e nella promozione dell’uso del DAE.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Share this content:

Autore

Potresti aver perso