Mangiacavalli (Fnopi): “Sviluppare la ricerca infermieristica su scala globale”.
La professione infermieristica italiana è pronta a fare un passo decsivo verso il panorama internazionale. Lo ha affermato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), durante il convegno internazionale “Sfide e priorità della professione infermieristica in Europa e nel mondo”, svoltosi oggi a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute. L’evento, promosso da Fnopi e patrocinato dal Ministero della Salute, ha visto la partecipazione di rappresentanti europei dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS Europa).
Un passo verso l’internazionalizzazione.
Durante il suo intervento, Mangiacavalli ha sottolineato l’importanza di portare la ricerca infermieristica italiana fuori dai confini nazionali, creando una rete globale di eccellenza. “Vogliamo suggellare una sinergia tra il nostro Centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo dell’infermieristica (Cersi) e le istituzioni europee e accademiche. Questo ci permetterà di affermare la nostra leadership nella sanità internazionale”, ha spiegato Mangiacavalli.
Le sfide per la professione infermieristica.
Con oltre 456mila infermieri e infermieri pediatrici attivi in Italia, Fnopi rappresenta una delle realtà più importanti nel panorama sanitario nazionale. Tra le principali sfide affrontate, la presidente ha menzionato l’invecchiamento della popolazione e dei professionisti sanitari, l’aumento delle malattie croniche e gli effetti della pandemia. “L’Italia si trova di fronte a una vera e propria glaciazione demografica, e questo avrà un impatto significativo sul sistema sanitario, con l’uscita di molti professionisti per raggiunti limiti di età nei prossimi dieci anni”, ha aggiunto Mangiacavalli.
Collaborazioni internazionali.
Durante il mandato attuale, Fnopi ha rafforzato i contatti con l’OMS e le istituzioni europee. È stato formalizzato il ruolo di Chief Nursing Officer, affidato ad Alessandro Stievano, figura chiave per creare relazioni internazionali e promuovere l’infermieristica italiana nel mondo. Tra le collaborazioni principali, Mangiacavalli ha citato il protocollo d’intesa siglato con l’Irlanda per lo sviluppo della ricerca infermieristica e l’accordo con EuroHealthNet per affrontare temi come la salute pubblica e la prevenzione.
Le sfide future e l’importanza della ricerca.
La Fnopi ha investito nella creazione del Cersi, il Centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo dell’infermieristica, e ha reclutato sei ricercatori per lavorare su progetti di grande rilevanza. “Il nostro obiettivo è affiliare il centro all’OMS per portare il punto di vista sanitario italiano su scala internazionale”, ha concluso Mangiacavalli.
Il Ministero della Salute sostiene l’iniziativa.
A chiudere l’evento, Americo Cicchetti, Direttore generale della Programmazione del Ministero della Salute, ha ribadito il pieno supporto del Ministero alla collaborazione con Fnopi e Cersi. “Sfruttare le competenze per riorganizzare l’assistenza sanitaria è fondamentale. Dobbiamo connettere meglio ospedale e territorio, potenziando l’assistenza primaria, e su questo il ruolo degli infermieri è centrale”, ha affermato Cicchetti.
Rafforzare la presenza infermieristica italiana a livello planetario.
Il convegno ha posto l’accento sull’importanza di rafforzare la presenza infermieristica italiana a livello globale, attraverso la ricerca e la collaborazione internazionale. Con queste basi, Fnopi è pronta a portare il proprio contributo nel panorama sanitario mondiale.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: