Lettera di una OSS appena diplomata: il Corso e i Tirocini sono stati una farsa.
Egr. Direttore di AssoCareNews.it,
mi chiamo Marika e sono una Operatrice Socio Sanitaria (OSS) appena diplomata. Sento il bisogno di scrivere questa lettera per sfogarmi e raccontare la realtà che ho vissuto durante il corso di formazione per diventare OSS. Quella che avrei dovuto considerare una “passione” per aiutare gli altri si è trasformata in un’esperienza frustrante e deludente, che non solo ha minato la mia fiducia nelle istituzioni formative, ma ha anche messo a dura prova la mia etica professionale.
Il corso che ho seguito è stato una vera e propria farsa. Da un lato ci parlavano di professionalità, di competenza, di importanza della formazione continua, ma, dall’altro, quello che si è visto sul campo è stato ben lontano da ciò che avevamo immaginato. Le lezioni in aula erano spesso incomplete e mal strutturate. Molti degli insegnanti, tra cui diversi infermieri, non avevano la minima idea di come trasmettere le informazioni in modo efficace. Le spiegazioni erano confuse, frammentarie e, in alcuni casi, non c’era alcun interesse nell’assicurarsi che noi apprendessimo davvero ciò che ci veniva insegnato.
E, se pensiamo ai tirocini, la situazione è stata ancora peggiore. Avremmo dovuto essere seguiti da infermieri esperti che ci avrebbero dato la possibilità di imparare sul campo, ma invece ci siamo trovati a svolgere mansioni basilari senza alcun tipo di supervisione adeguata. Molti colleghi si sono ritrovati a lavorare senza un reale affiancamento, a fare cose che non avevano nulla a che fare con la nostra formazione. La figura dell’infermiere che avrebbe dovuto essere il nostro punto di riferimento, il nostro mentore, spesso non si è fatta sentire, o peggio, era del tutto assente. L’unica cosa che abbiamo imparato è stato a improvvisarci, perché nessuno ci ha insegnato come fare davvero questo lavoro.
E non è tutto. La cosa che più mi ha indignato è il fatto che nessuno controllava la nostra presenza in aula o la nostra partecipazione attiva. Molti dei miei colleghi non si sono mai visti, ma hanno ottenuto l’attestato come se avessero davvero frequentato il corso. Le assenze erano ignorate, eppure il loro certificato è stato rilasciato senza alcuna difficoltà. Questo è il sistema che ci viene proposto: un sistema che premia l’apparenza e la superficialità, mentre il lavoro di cura e di assistenza che dovremmo svolgere quotidianamente è ben più complesso e difficile di quanto pensano in molti.
Ora che sono diplomata, mi chiedo se tutto questo abbia davvero un senso. Abbiamo ricevuto una formazione inadeguata, senza che nessuno si prendesse davvero cura di noi o della nostra crescita professionale. Non è questo il modo di preparare chi deve lavorare al fianco delle persone fragili, dei malati, degli anziani che ci affidano le loro vite. La vera responsabilità, quella che sento ora più che mai, è quella di dare il meglio di me stessa per coloro che assisto ogni giorno, ma mi rendo conto che, in realtà, mi è stato concesso ben poco per fare un lavoro davvero di qualità.
Voglio fare un appello a chi si occupa della formazione degli OSS: è urgente che venga fatta una riforma seria, che garantisca una preparazione adeguata e una supervisione costante. Non possiamo più permetterci di mandare avanti persone senza che abbiano davvero le competenze per svolgere il loro ruolo con serietà e dedizione.
Spero che la mia lettera possa servire a sensibilizzare chi ha il potere di cambiare le cose, affinché i futuri operatori socio sanitari possano ricevere la formazione che meritano e possano affrontare il loro lavoro con la giusta preparazione e dignità.
Grazie.
Marika Mancini, OSS neodiplomata
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: