Lavoro OSS: Quali sono gli sbocchi professionali dell’OSS?
Tra le molte professioni socio-sanitarie, quella dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è tra le più richieste.
Professionalità, empatia e precisione sono solo alcune delle competenze necessarie per diventare un professionista nel settore sanitario. In questo articolo, esploreremo come si diventa OSS e quali sono i possibili sbocchi professionali.
Per diventare OSS, è necessario frequentare un corso formativo abilitante riconosciuto dalla Regione, come quelli offerti da diverse scuole di formazione in Italia.
Gli sbocchi lavorativi per chi ottiene la Qualifica da OSS sono vari e diversificati: si può lavorare come dipendente in strutture private (centri di accoglienza, case di riposo, comunità di recupero) o all’interno di strutture pubbliche. La qualifica permette anche di partecipare ai concorsi pubblici per aziende sanitarie e strutture di assistenza.
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha aumentato la domanda di OSS qualificati per la cura di pazienti, siano essi bambini, anziani, malati o disabili. Attualmente, cliniche, ospedali e case di riposo sono tra le strutture più inclini ad assumere personale OSS.
Un OSS proattivo, che desidera lavorare in autonomia e gestire i propri orari, può optare per l’assistenza domiciliare, fornendo supporto alle famiglie come libero professionista. Negli ultimi anni, la richiesta di personale OSS per l’assistenza domiciliare è cresciuta significativamente.
L’operatore sociosanitario lavora con utenti in situazioni di disagio sociale o fragilità, come anziani, adulti e pediatrici, e con persone con lievi disabilità o patologie gestibili. Il suo compito è promuovere il benessere dell’utente, la sua autonomia e i rapporti con famiglia e amici.
L’OSS opera in ambienti sanitari, come ospedali, e nei servizi sociosanitari e socioassistenziali, siano essi residenziali, semi-residenziali o domiciliari, sia pubblici che privati.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: