contatore visite gratuito

l 60% degli infermieri italiani a rischio burn-out: Mangiacavalli (FNOPI) chiede un Commissario Straordinario.

Ascolta l'articolo

La carenza di infermieri in Italia continua ad essere una delle sfide più gravi del sistema sanitario nazionale. Secondo Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), il Paese è a rischio di perdere un numero ancora più elevato di professionisti se non verranno prese misure urgenti. Durante un incontro promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) di Ancona, la presidente ha sollevato l’idea di richiedere la nomina di un Commissario Straordinario per affrontare questa emergenza.

Una crisi di carenza senza precedenti.

Attualmente, in Italia mancano 65.000 infermieri rispetto al fabbisogno stimato. Di quelli in servizio, circa 30.000 hanno preferito emigrare per cercare migliori condizioni di lavoro all’estero. A questo quadro già critico si aggiunge il fatto che il 60% degli infermieri in Italia denuncia uno stress cronico persistente, che li pone a forte rischio di burn-out. Tra le cause principali del malessere professionale ci sono le difficoltà legate alla progressione salariale, le condizioni organizzative e il welfare carente, che spesso non consente un equilibrio soddisfacente tra vita lavorativa e personale.

La pandemia e il post-Covid: un’occasione mancata?

Giuseppino Conti, presidente dell’Opi di Ancona, ha aperto il dibattito ricordando come le carenze di organico messe in luce dall’emergenza Covid non siano mai state realmente affrontate. “Ci siamo illusi che le gravi carenze emerse con il Covid potessero essere risolte, ma ad oggi la situazione è ancora critica,” ha dichiarato Conti. Ha inoltre sottolineato come l’aumento della violenza verso il personale sanitario sia un segnale preoccupante di un sistema che necessita di un ripensamento radicale.

Una popolazione che invecchia e nuovi bisogni di salute.

Un’altra sfida che si profila all’orizzonte è quella legata all’invecchiamento della popolazione italiana. Con il tasso di natalità più basso dal 1861 e un’età media in continua crescita, le esigenze sanitarie della popolazione cambieranno significativamente nei prossimi anni. Mangiacavalli ha sottolineato come l’Italia, secondo Paese più vecchio del mondo dopo il Giappone, non sia ancora preparata a gestire questi nuovi bisogni di salute.

Serve un Commissario Straordinario per affrontare la crisi?

Di fronte a questa situazione, Barbara Mangiacavalli ha avanzato una proposta chiara: la nomina di un Commissario Straordinario dotato di poteri speciali per affrontare la crisi infermieristica. Secondo la presidente della FNOPI, è necessario intervenire con decisione prima che sia troppo tardi: “Mi domando se non sia il caso di chiedere la nomina di un Commissario Straordinario per la carenza infermieristica, così da evitare che tra qualche anno non ci siano più infermieri in servizio in Italia.”

Una realtà drammatica.

Il confronto di Ancona ha messo in evidenza una realtà drammatica: l’Italia non solo manca del personale infermieristico necessario, ma rischia di perdere sempre più professionisti a causa delle condizioni di lavoro insostenibili. La proposta di Mangiacavalli apre una riflessione urgente su come il sistema sanitario italiano possa garantire la cura e l’assistenza necessaria, in un contesto demografico ed economico in rapido cambiamento.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

Potresti aver perso