contatore visite gratuito
×

Infermieri, Salvatore Santo batte Aurelio Filippini: crolla un impero all’OPI di Varese.

Ascolta l'articolo

Crolla l’impero di Aurelio Filippini all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese. Dopo tre lunghi lustri di potere assoluto il presidente che era candidato anche a ruoli importati presso la FNOPI dopo il congresso del febbraio 2025 ora torna a casa. A costringerlo alla ritirata è stato Salvatore Santo, Infermiere Magistrale e segretario provinciale della FIALS, che lo ha battuto sonoramente diventando da qualche giorno il neo-responsabile dell’OPI varesino. Tra le sue battaglie più seguite quella dell’essere contrario con la sua lista alla creazione dell’Assistente Infermiere.

Santo, dicevamo, è di chiare origini meridionali ed è stato eletto nuovo presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Varese, un ente che raccoglie oltre 5.000 iscritti. La sua lista, intitolata “+Infermieri, no assistenti infermieri”, ha ottenuto circa 70 voti in più rispetto a “Il Veliero”, la lista guidata da Filippini, che ha presieduto l’Ordine per ben 16 anni.

Questa elezione ha segnato la conclusione di un lungo periodo di gestione e l’avvio di una nuova fase per OPI Varese. Negli ultimi anni, infatti, si era verificata una spaccatura all’interno della lista “Il Veliero”, dalla quale sono emersi nuovi esponenti che hanno deciso di formare una nuova compagine guidata da Santo.

Dopo il risultato elettorale, entro otto giorni si procederà con la convocazione del consiglio per formalizzare tutte le cariche, inclusa quella di presidente.

Il neo-eletto presidente Santo ha espresso la sua gratitudine verso l’Ordine uscente, riconoscendo il lavoro svolto: “Ringrazio il consiglio direttivo uscente per tutto il lavoro svolto. Abbiamo avuto un grande risultato in termini di persone venute a votare: ben 618, un numero che per il nostro Ordine rappresenta un grande successo.”

In un messaggio condiviso su Facebook, Santo ha manifestato grande entusiasmo per la fiducia accordata: “Vorrei abbracciarvi tutti, uno per uno, per ringraziarvi della fiducia che avete riposto nella nostra squadra. Grazie per averci sostenuto e per aver permesso questa fantastica vittoria. Sapremo ripagarvi con il nostro impegno per dare lustro e dignità alla nostra bellissima professione.”

Con questo nuovo gruppo al vertice, gli iscritti a OPI Varese confidano in un rilancio della professione infermieristica e in un rafforzamento del ruolo degli infermieri nel sistema sanitario locale.

“16 anni… Sono passati 16 anni da quando per la prima volta fui eletto come presidente dell’ordine (allora Collegio), 16 anni meravigliosi in cui sono cresciuto tantissimo professionalmente e umanamente, anni in cui sono riuscito a mettere in campo tutto quello che avevo per la nostra professione e di cui non rimpiango assolutamente nulla, 16 anni in cui ho incontrato centinaia di colleghi anzi migliaia di colleghi veramente fantastici che sicuramente non abbandonerò. Auguro al nuovo gruppo e al nuovo presidente la forza di rappresentare con la politica professionale e la lucidità di non confonderla con quella sindacale. Ringrazio la Fnopi per le eccezionali opportunità che mi ha offerto, come la possibilità di collaborare per il Codice Deontologico, a tutti i Presidenti per l’amicizia e la professionalità. Ora sguardo al futuro ad maiora” – ha commentato così sui social l’uscente Filippini.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

Potresti aver perso