Infermieri protagonisti nella gestione dei pazienti: innovazione formativa presentata anche a Singapore.
L’innovazione nella formazione infermieristica: un progetto d’avanguardia.
A Piacenza si sta delineando un nuovo modello formativo per gli studenti di infermieristica, frutto della collaborazione tra l’Università di Parma e Piacenza. L’obiettivo? Sviluppare competenze avanzate nella gestione dei pazienti, valorizzando il ruolo dell’infermiere come figura centrale nei processi clinici.
Un progetto con eco internazionale.
Presentato anche a Singapore, il progetto si distingue per l’approccio pratico e mirato, includendo attività di simulazione e formazione interdisciplinare. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di collaborare con figure professionali di alto livello, acquisendo una visione più ampia della loro futura professione.
Coinvolgimento attivo degli studenti.
L’iniziativa ha coinvolto 33 studenti del secondo e terzo anno, impegnati in esperienze di tirocinio avanzato presso strutture come il reparto di neuro-riabilitazione di Fiorenzuola e il servizio di geriatria della Valdarda. «Questo progetto rappresenta un’innovazione nella formazione infermieristica, permettendo agli studenti di applicare conoscenze teoriche in contesti reali», spiega Cinzia Merlini, direttrice delle attività didattiche del corso di laurea.
Risultati promettenti.
I feedback raccolti dagli studenti e dai tutor sono stati estremamente positivi. «Questa esperienza ha migliorato la capacità decisionale degli studenti, preparandoli ad affrontare sfide cliniche complesse», sottolinea Merlini. I risultati sono stati presentati durante una conferenza a Firenze, ricevendo ampi consensi.
Un passo avanti per la professione infermieristica.
Massimo Gaudenzio, direttore generale dell’AUSL di Piacenza, ha evidenziato come questo modello possa rappresentare un esempio per altri contesti formativi. «È fondamentale investire nella formazione per preparare gli infermieri alle sfide della sanità moderna».
Share this content: