Infermieri fanno gli OSS, OSS somministrano sottocute. Coordinatrice: Siamo costretti.
Infermieri fanno gli OSS mentre gli OSS fanno gli infermieri, in una danza privata di senso ormai da molto tempo.
Siamo stati raggiunti da una Coordinatrice Infermieristica di Roma che ha voluto dichiarare la sua posizione, per la quale si dice piena di rimorso ma anche impotente.
“Sono Coordinatrice da tre anni, purtroppo con incarico. Si parla tanto e giustamente di demansionamento ma esiste anche il problema opposto, ovvero mansioni date agli OSS illegittimamente. Non voglio parlare per altri, ma nel mio caso mi trovo costretta dall’Azienda ad agire così. Mi spiego.
Non ho abbastanza Infermieri e questo porta il carico di lavoro a livelli estenuanti. Per attenuarlo i nostri capi hanno deciso di proporre agli OSS alcune mansioni “minori” quali fare le misurazioni della glicemia, fare gli ecg ma anche fare il “giro della calciparina”. Evento grave per quanto mi riguarda, e contro il quale mi sono schierata. Ovviamente non c’è niente di scritto ma è una conseguenza ovvia: se togli il giornaliero dal pomeriggio e lasci due infermieri turnisti da soli dalle 14 alle 20 (fino alle 14 c’è il giornaliero), come possono gestire tutto? Io ho cercato di evitare la situazione togliendo agli OSS la possibilità di somministrare la calciparina dal mio reparto ma so che se qualcuno si lamentasse, la colpa ricadrebbe su di me. Il reparto di fronte, ad esempio, pratica invece questa modalità. In contemporanea per il turno di notte non abbiamo OSS e gli infermieri, sempre due, devono fare tutto da soli. Non ho risorse e non posso provvedere a evitarlo. Sono costretta a lasciare i due a fare il giro letto alla sera e controllare un pò alla mattina presto. Io sono contro e parteciperò sicuramente al prossimo sciopero. Ma cosa posso fare nel mentre?”.
Share this content: