Altre Professioni

Su AssoCareNews.it diamo spazio alle altre Professioni Sanitarie, mediche e non mediche.

Vi aspettiamo anche su Facebook: LINK.

Super-Ordine Professioni Sanitarie: obbligatorio iscriversi!

Super-Ordine Professioni Sanitarie: obbligatorio iscriversi!

Cosa è cambiato e come mettersi in regola

Dallo scorso 1 luglio, per circa 225.000 professionisti di diciassette professioni sanitarie è fatto obbligo di iscriversi ai rispettivi albi che compongono il nuovo “Maxi-Ordine”. Quella che era la Federazione Nazionale dei Collegi Professionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica ai sensi della Legge 3/2018, si è trasformata in Ordine, quello delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (Ordine TSRM-PSTRP), che comprende professionisti sanitari dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione, alle quali, oltre ai TSRM si uniscono gli Assistenti Sanitari, che si sono trasferiti dall’ex Federazione nazionale IPASVI (oggi FNOPI). 

Professioni Sanitarie dicono no agli abusivi e rimproverano Ministro della Salute!

Professioni Sanitarie dicono no agli abusivi e rimproverano Ministro della Salute!

Il Coordinamento Nazionale Conaps a testa bassa contro Grillo e Lorefice

Il Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie (Conaps) a testa basta contro il ministro della salute Giulia Grillo e il deputato del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice per l'emendamento 283 alla Legge Finanziaria 2019 che di fatto crea una sanatoria a favore di operatori sanitari abusivi e senza titoli. Il sodalizio, formato da ben 24 organizzazioni e sodalizi professionali, scrive una lettera aperta ai due esponenti politici per chiedere apertamente l'annullamento del citato emendamento e un serio ripensamento su quello che sta accadendo, dando spazio a chi merita, a chi ha studiato e a chi ha le competenze e le conoscenze scientifiche per garantire le cure e le prestazioni diagnostiche al Cittadino inerme.

Professionisti Sanitari e Legge Finanziaria: chi non è in regola non entrerà nel Maxi-Albo!

Professionisti Sanitari e emendamento 283: chi non è in regola non entrerà nel Maxi-Albo!

L'intervento del presidente del Super-Ordine

di Alessandro Beux (*)

La legge 3/2018 ha manifestato la volontà del Legislatore di ordinare, finalmente, 17 professioni, con storie formative eterogenee, da decenni attive all’interno del sistema sanitario. Non riferendosi a nuove popolazioni professionali, era inevitabile che la prima fase del fare ordine - quella che stiamo vivendo e che vivremo ancora per un po’- fosse anche caratterizzata dal palesarsi del disordine, da sempre presente, ma non registrato, perché non osservato.

Fisioterapisti dicono no all'emendamento salva abusivi in sanità!

Fisioterapisti dicono no all'emendamento salva abusivi in sanità!

La presa di posizione netta dell'AIFI

“La manovra contiene quella che potrebbe essere la più grande sanatoria per abusivi di professioni sanitarie della storia. Volevano salvare posti di lavoro e invece hanno scritto un monstrum giuridico inaccettabile che di fatto legalizza l’abusivismo”. Così in un comunicato l’AIFI (Associazione italiana fisioterapisti).

Professionisti Sanitari: abuso di professione e rischio denuncia per non iscritti all'Ordine.

Professionisti Sanitari: abuso di professione e rischio denuncia per non iscritti all'Ordine

A chiarirlo il presidente dell'Ordine di Foggia

I Professionisti Sanitari afferenti al neonato Super Ordine non iscritti e non riconosciuti rischiano una denuncia per abuso di professione, così come sancisce l'art. 348 del Codice Penale. Lo riferisce Antonio Alemanno, presidente dell'Ordine TSRM PSTRP di Foggia, attraverso il sito web dell'Ente.

Super-Ordine Professioni Sanitarie: l'iscrizione è obbligatoria, lo dice il Ministero!

Super-Ordine Professioni Sanitarie: l'iscrizione è obbligatoria, lo dice il Ministero!

Chi non si adegua rischia il lavoro

Dopo le notizie diffuse in maniera avventata da alcuni sindacati e in special modo dalla Cgil, Cisl e Fials rispetto all'obbligatorietà dell'iscrizione al Super-Ordine delle Professioni Sanitarie, ora arriva la presa di posizione ufficiale del Ministero della Salute: l'iscrizione al neonato Ordine TSRM PSTRP è obbligatoria dal 1 luglio 2018. Chi non si adegua rischia seriamente di finire fuori dal mondo del lavoro perché non in regola con i dettami della Legge n.3/2018. Inoltre chi decide di iscriversi nel 2019 dovrà pagare anche la quota di quest'anno. Perché aspettare e non mettersi in regola?

Sottocategorie

AssoCareNews.it dedica questo spazio agli Operatori Socio Sanitari e ai Responsabili Attività Assistenziali (RAA).

Seguiteci anche sul nostro Gruppo Facebook: LINK.

Questo spazio è dedicato da AssoCareNews.it ai Concorsi e Avvisi Pubblici per Operatori Socio Sanitari (OSS) e ad offere di lavoro nel privato relative ala stessa categoria.

Spazio riservato agli annunci di lavoro per Operatori Socio Sanitari nell'ambito privato in Italia e all'estero.

Categoria che raccoglie tutti i concorsi per Fisioterapisti, Operatori Socio Sanitari, TSRM, Dietisti etc.

Spazio riservato agli annunci di lavoro per Professionisti Sanitari aderenti al Superordine nell'ambito privato in Italia e all'estero.

Spazio riservato ai Concorsi per Amministrativi e Operatori Tecnici.

Spazio riservato agli Annunci di lavoro per Amministrativi e Operatori Tecnici nell'ambito privato in Italia e all'estero.

Spazio riservato da AssoCareNews.it agli Ostetrici e alle Ostetriche.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!