Concorso OSS Puglia: ecco cosa e dove studiare per superare la selezione!

Concorso OSS Puglia: ecco dove studiare, ma non si trovano i testi!

Ed  cco chi sono gli ammessi alla prova pratica

Concorso OSS Puglia per 3056 posti a tempo indeterminato (categoria B - livello economico BS). Si tratta di una assoluta novità che riguarderà ben 10 aziende sanitarie pugliesi, ma anche della riapertura dei vecchi termini del bando. L'azienda comunica quali sono i libri su cui studiare, ma non sono reperibili da nessuna parte ed è polemica!

Ecco dove e cosa studiare

Lo ha reso noto l'azienda ospedaliero-universitaria ospedali riuniti di Foggia con un apposito avviso affisso sulla bacheca del portale aziendale: MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA.

Esempio di questionario proposto:

I testi su cui studiare:

Il primo volume lo trovate a questo LINK:

Il secondo volume lo trovate a quest'altro LINK.

Può un'azienda pubblica pubblicizzare due aziende private durante un concorso? Polemiche a non finire e rischio annullamento.

Su quest'ultimo punto punto si sono sollevate molte polemiche tra i partecipanti e nel popolo del Web, soprattutto perché mai nessuna azienda pubblica era scesa in campo per pubblicizzare direttamente delle case editrici, in questo caso la Edises e la Simone, tanto da far pensare ad un possibile annullamento della stessa prima prova.

Inoltre perché indicare dei volumi che non si trovano più in commercio?

Può mai un'azienda pubblica sponsorizzare così spudoratamente due aziende private a danno di altre case editrici? Crediamo di no e speriamo non accada nulla di anomalo durante l'evento concorsuale che possa condurre ad inficiare l'intera selezione. Sarebbe un peccato, perché Foggia e la Puglia hanno bisogno di Operatori Socio Sanitari in pianta stabile.

Il Corso di preparazione al Concorso

L'associazione di promozione culturale AssoCareInformazione.it, in collaborazione con la Cooperativa Polis di San Marco in Lamis (FG) e CDS Campus di Foggia, titolare di diversi corsi di formazione per diventare OSS e OSSS, organizza un apposito Corso di preparazione al Concorso. L'evento formativo avrà luogo a Foggia (la sede sarà comunicata a breve) il 19 febbraio 2019, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Si tratta di una full immersion di 8 ore durante a quale sarà fatto il punto su:

  • cosa studiare;
  • quando studiare;
  • quanto studiare;
  • i libri e le App per studiare;
  • normativa inerente la professione socio-sanitaria;
  • competenze dell'OSS;
  • rapporto di collaborazione con l'Infermiere;
  • contratto di lavoro;
  • test pratici e scritti.

Per iscrizioni: ISCRIZIONI COMPLETE! 

Il Concorso

Qualche settimana fa pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la "Modifica e riapertura dei termini del concorso pubblico regionale, per titoli ed esami, per la copertura, su base regionale, di 2445 posti di operatore socio sanitario." (GU n.81 del 12-10-2018). Intanto rinviate date per selezione: se ne saprà di più il 28 gennaio 2018 al seguente LINK, ma nominata la Commissione giudicante.

Per l’occasione riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Concorso OSS, le cui iscrizione si erano concluse qualche mese fa dopo una lunga attesa. Ora gli Operatori Socio Sanitari interessati alla terra dauna dovranno nuovamente attendere, ma avranno a loro disposizione non più i vecchi 137 posti, bensì ben 306 indeterminati. Qui in alto la determina dell'azienda foggiana.

Diario prova pratica

Ecco chi sono i 24784 ammessi: LINK.

Si informano i candidati al CONCORSO PUBBLICO UNICO REGIONALE PER LA COPERTURA DI N° 2.445 POSTI DI “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, che sosterranno la prova pratica attraverso la somministrazione di un questionario composto, per ciascun turno di prova, di n° 30 quesiti vertenti sulle procedure tecnico-operative specifiche che l’Operatore Socio Sanitario deve conoscere per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Si ricorda che:

  1. Sono ammessi a partecipare alla prova pratica, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti nel bando, tutti i candidati che hanno compilato regolare domanda on-line, attestata dalla ricevuta rilasciata dalla piattaforma;
  2. Saranno ammessi alla successiva prova orale tutti i candidati che avranno ottenuto alla prova pratica il punteggio minimo di 21/30esimi;
  3. L’assenza del candidato alla prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia al concorso;
  4. L’Amministrazione si riserva la facoltà di accertare il possesso dei requisiti generali e specifici di ciascun candidato risultato idoneo alla prova prevista e potrà disporre in ogni momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti di ammissione o per vizi insanabili della domanda.

Per esigenze organizzative e logistiche la prova pratica si svolgerà in più sessioni, pertanto i Sigg. candidati sono pregati di presentarsi, per ragioni di sicurezza, con puntualità ed esclusivamente negli orari previsti per il proprio turno.

I CANDIDATI DOVRANNO PRESENTARSI NEL LUOGO, GIORNO ED ORA DI SEGUITO INDICATI MUNITI DEI SEGUENTI DOCUMENTI:

  • DOMANDA DEBITAMENTE SOTTOSCRITTA
  • FOTOCOPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ
  • DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ
  • RICEVUTA IN ORIGINALE COMPROVANTE IL VERSAMENTO DELLA TASSA DI CONCORSO
  • COLORO CHE NON SI PRESENTERANNO MUNITI DELLA DOCUMENTAZIONE SU MENZIONATA NON POTRANNO PARTECIPARE ALLA PROVA E SARANNO ESCLUSI DALLA PROCEDURA CONCORSUALE
  • NON SI DARÀ LUOGO AD ALCUNA ALTRA FORMA DI CONVOCAZIONE.

Il candidato pertanto è vivamente pregato, dopo aver preso visione del calendario, di presentarsi esclusivamente nel giorno ed orario indicato.

Per poter garantire il buon esito delle operazioni necessarie all’espletamento della prova, è richiesta al candidato, dal riconoscimento iniziale sino all’uscita dalla sede concorsuale, disponibilità di tempo di circa 3 ore.

Ecco chi sono i 24784 ammessi: LINK.

IMPORTANTE:

LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA (TIPOLOGIA DI PROVA, PUNTEGGI DA ATTRIBUIRE ALLE RISPOSTE, ECC.) SARANNO PUBBLICATI IN QUESTA SEZIONE DEL SITO WWW.SANITA.PUGLIA.IT/WEB/OSPEDALIRIUNITIFOGGIA IN DATA 18.02.2019

“OSPEDALI RIUNITI” AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA FOGGIA

LA PROVA PRATICA SI SVOLGERÀ PRESSO LA FIERA DI FOGGIA – CORSO DEL MEZZOGIORNO N. 1 - 71121 FOGGIA (FG), DAL GIORNO 11 MARZO AL GIORNO 15 MARZO 2019, SECONDO IL SOTTO INDICATO CALENDARIO E NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE PERVENUTE A QUALSIASI TITOLO, AVENTI AD OGGETTO LO SPOSTAMENTO, PER QUALSIVOGLIA MOTIVO, IN ALTRE SESSIONI DI PROVA PRATICA DIVERSE DA QUELLE STABILITE

Numero di posti suddivisi per azienda

Nello specifico tra concorsi e stabilizzazione si assumeranno 3056 unità così suddivise (secondo il piano del fabbisogno regionale):

  1. n. 238 - Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia;
  2. n. 537 - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari;
  3. n. 263 - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Barletta - Andria - Trani;
  4. n. 308 - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brindisi;
  5. n. 263 - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia;
  6. n. 566 - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lecce;
  7. n. 398 - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Taranto;
  8. n 394 - A.U.O. Policlinico di Bari;
  9. n. 54 - IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari;
  10. n. 35 - IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte (BA).

Il concorsoodierno riguarderà 2445 Operatori Socio Sanitari così ripartiti:

  • n. 190 posti della Azienda Ospedaliero-Universitaria OORR di Foggia
  • n. 430 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bari
  • n. 210 posti della Azienda Sanitaria Locale delle province di Barletta-Andria-Trani
  • n. 247 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brindisi
  • n. 210 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia
  • n. 453 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Lecce
  • n. 318 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto
  • n. 316 posti della Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari
  • n. 43 posti dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari
  • n. 28 posti dell’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte (BA).

Le domande potranno essere presentate per esclusiva via telematica.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del Bando unico. Ora si attende pubblicazione su Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sulla Gazzetta Ufficiale.

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email