Inaugurato Centro di Ricerca Clinica sul Parkinson a Milano.
Il Presidio Ospedaliero CTO di Milano, grazie alla collaborazione con la Fondazione Pezzoli per la Malattia di Parkinson, si prepara a compiere un importante passo avanti nella cura della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento. La creazione di un Centro di Ricerca Clinica, come sottolineato dal Direttore Generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO, Dott.ssa Paola Lattuada, rappresenta un significativo potenziamento dell’offerta sanitaria regionale e nazionale, puntando a una medicina sempre più personalizzata e di precisione.
Il Prof. Gianni Pezzoli, Presidente della Fondazione Pezzoli, ha illustrato il potenziale del nuovo Centro per migliorare la gestione della malattia di Parkinson. Con strumenti avanzati come i sensori indossabili per il monitoraggio domiciliare e dispositivi per la registrazione elettroencefalografica, sarà possibile eseguire simulazioni individuali sull’efficacia degli interventi, monitorare il decorso della malattia e adattare le terapie a ogni paziente. Questo approccio consentirà non solo di ottimizzare le cure, ma anche di migliorare l’efficacia delle terapie grazie a un continuo feedback tra paziente e operatori sanitari, favorendo un impatto positivo anche per la società.
Il Prof. Ioannis Ugo Isaias, Direttore del Centro Parkinson e Parkinsonismi, ha evidenziato come la ricerca clinica presso il Centro contribuirà a una comprensione più profonda dei meccanismi eziopatologici della malattia e a sviluppare trattamenti innovativi di medicina di precisione. Con oltre 40.000 pazienti già gestiti, il centro si distingue come un’eccellenza internazionale nello studio e trattamento della malattia di Parkinson.
Il nuovo Centro si concentrerà su un approccio altamente personalizzato, combinando trattamenti genici, farmacologici e di neuromodulazione per garantire una qualità di vita migliore ai pazienti. La digitalizzazione dei processi decisionali terapeutici permetterà una gestione più efficace dei sintomi e un monitoraggio continuo nel contesto familiare e sociale di ciascun paziente.
La malattia di Parkinson, una patologia neurodegenerativa che colpisce gravemente la qualità di vita dei pazienti, ha visto un preoccupante incremento della sua prevalenza negli ultimi decenni. Con sintomi motori e non motori che vanno dalla rigidità muscolare alla depressione, essa richiede un approccio multidisciplinare e centrato sul paziente. Grazie a strutture come il Centro di Ricerca Clinica del CTO, vi è la speranza di nuovi sviluppi terapeutici che possano rallentare il progresso della malattia e migliorare l’assistenza ai pazienti.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
Share this content: