Giorlandino (UAP): “fermamente contrari alla prescrizione infermieristica”.
Mariastella Giorlandino, presidente dell’Unione nazionale ambulatori e poliambulatori (Uap), ha espresso la sua forte opposizione all’idea di riconoscere agli infermieri la possibilità di rilasciare prescrizioni mediche, sostenendo che tale competenza richiede una diagnosi, che è di esclusiva pertinenza dei medici. Giorlandino sottolinea che per attribuire nuove competenze a una categoria professionale, è importante coinvolgere tutte le parti interessate per comprendere appieno la situazione.
La presidente ha anche criticato l’ampliamento dei compiti delle farmacie, che, secondo lei, non soddisfano i requisiti normativi per svolgere attività di screening medico. L’Uap potrebbe avviare un’azione legale per far valutare dalla Corte dei Conti l’uso improprio dei fondi pubblici destinati a tali attività, potenzialmente configurando un danno erariale.
Inoltre, Giorlandino ha ribadito che la somministrazione dei vaccini è un “atto medico” e, poiché l’emergenza pandemica è terminata, non dovrebbero essere più concessi poteri straordinari alle farmacie per eseguire tali procedure. Ha infine invocato un chiarimento da parte del Ministero della Salute e del Governo per garantire che la legge venga rispettata e che il diritto alla salute e la professionalità medica siano tutelati.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: