Federazione Infermieri: 70 anni di storia e di evoluzione professionale.
La Federazione nazionale degli infermieri celebra i suoi 70 anni. La storia ebbe inizio il 29 ottobre 1954 con la Legge n.1049, che istituì i Collegi delle infermiere professionali, assistenti sanitarie e vigilatrici d’infanzia (IPASVI), e segnò l’avvio di un cammino di rappresentanza e tutela sia per gli infermieri sia per i cittadini.
Negli anni, l’ente ha seguito il cambiamento sociale e professionale, evolvendosi in Ordine con la legge 3 del 2018, che lo ha reso un Ente sussidiario dello Stato, con nuove responsabilità amministrative. La Federazione ha sostenuto la professione sin dai primi passi, come l’introduzione del Codice Deontologico nel 1960 e l’apertura della professione agli uomini nel 1971.
Una pietra miliare fu il decreto 739/94, che sancì l’autonomia professionale dell’infermiere e definì gli ambiti specialistici. La successiva legge 251/2000 rafforzò ulteriormente il riconoscimento professionale, stabilendo percorsi formativi universitari, fino all’istituzione della laurea specialistica nel 2004-2005.
Oggi, la Federazione guarda avanti, accogliendo l’annuncio di nuove lauree specialistiche per formare i futuri infermieri nelle aree di Cure Primarie, Pediatriche e in Emergenza. Una storia di impegno e crescita, che punta a garantire alla professione infermieristica un ruolo centrale nel Servizio Sanitario Nazionale.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: