Epatopatia Colestatica: svolta grazie ad una nuova vitamina ad alto assorbimento.
Durante il XXXI Congresso Nazionale di SIGENP – Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica, inaugurato oggi a Palermo, PIAM Farmaceutici ha introdotto un innovativo alimento a fini medici speciali per la gestione dietetica dei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento. Diverse condizioni patologiche, come l’epatopatia colestatica, possono causare deficit neurologici dovuti a carenza di vitamina E. Per questi pazienti è ora disponibile un alimento a fini medici speciali, che offre una fonte biodisponibile di vitamina E migliorandone l’assimilazione.
Il prodotto, DEKAs® Aqua-E, è una vitamina E idrosolubile a elevato assorbimento, pensata per la gestione dell’epatopatia colestatica. Sfrutta la tecnologia TPGS (D-alpha-Tocoferolo-PolietilenGlicole-1000 Succinato). Il TPGS è una fonte di vitamina E altamente assorbibile che, grazie alle sue proprietà non ioniche e surfattanti, crea particelle simili a micelle, solubili in acqua. Inoltre, questa tecnologia potenzia l’assorbimento di altre vitamine liposolubili quando somministrate insieme.
Nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento o colestasi cronica, le formulazioni basate sulla tecnologia TPGS hanno significativamente incrementato l’assorbimento della vitamina E, dimostrando un netto miglioramento rispetto alle formulazioni oleose o acquose. Nei pazienti pediatrici con colestasi cronica, questa tecnologia ha permesso di normalizzare i livelli di vitamina E e migliorare i parametri neurologici.
La nuova vitamina E idrosolubile a elevato assorbimento, parte della linea Medifood di PIAM Farmaceutici, deve essere utilizzata sotto controllo medico e su prescrizione, per bambini oltre i tre anni e adulti con epatopatia colestatica.
L’epatopatia colestatica è caratterizzata dalla riduzione o arresto del flusso biliare dal fegato al duodeno. La bile, prodotta dagli epatociti, è fondamentale per la digestione e l’assorbimento di grassi e vitamine liposolubili: la sua assenza nell’intestino porta al malassorbimento di questi nutrienti.
Gli alimenti a fini medici speciali sono destinati al trattamento dietetico di persone con patologie che impediscono o rendono difficile nutrirsi con alimenti comuni per soddisfare il fabbisogno nutritivo. Sono progettati per rispondere ai bisogni nutrizionali di bambini e adulti con malattie metaboliche e digestive.
Share this content: