contatore visite gratuito
×

Emergenza OSS in Sicilia: coefficienti insufficienti per posto letto.

Ascolta l'articolo

La dotazione organica degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) in Sicilia è insufficiente e non risponde alle reali esigenze assistenziali. Il basso coefficiente OSS per posto letto compromette la qualità dell’assistenza, aumentando il carico di lavoro degli operatori e mettendo a rischio la sicurezza dei pazienti.

Un problema noto dal 2019.

Il tema non è nuovo. Già nel 2019, il Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Sicilia aveva evidenziato la criticità, proponendo un emendamento alle Linee d’Indirizzo Regionali per la Rideterminazione delle Dotazioni Organiche.

Le proposte per migliorare l’assistenza

L’emendamento proposto sottolineava due punti chiave:

Aumento del coefficiente OSS per posto letto

Proposta: Sostituire l’attuale coefficiente “variabile da 0,15 a 0,25” con 0,50 OSS per posto letto.

Obiettivo: Garantire un livello di assistenza adeguato, soprattutto per i pazienti non autosufficienti e fragili.

Benefici:

  • Riduzione del sovraccarico degli OSS
  • Assistenza più tempestiva ed efficace
  • Minore rischio di complicanze mediche e infermieristiche

Sostituzione degli ausiliari con OSS.

Proposta: Graduale sostituzione degli ausiliari con OSS, attraverso la riqualificazione del personale già assunto.

Obiettivo: Uniformare il sistema assistenziale e migliorare la qualità del servizio.

Perché è urgente intervenire?

L’attuale carenza di OSS ha conseguenze gravi:

Aumento del carico di lavoro → Gli OSS sono sotto stress, con turni massacranti e difficoltà nel garantire un’assistenza ottimale.

Qualità assistenziale a rischio → Un numero insufficiente di operatori si traduce in cure meno efficaci e tempestive.

Sicurezza dei pazienti in pericolo → Un rapporto inadeguato tra operatori e pazienti aumenta il rischio di errori e disservizi.

Conclusione: servono più OSS, subito!

L’emendamento del 2019 aveva già indicato la strada:

  • Aumentare il coefficiente OSS a 0,50 per posto letto
  • Riqualificare gli ausiliari in OSS

La mancata applicazione di queste misure ha mantenuto una situazione critica, che oggi richiede un intervento immediato. La sicurezza dei pazienti e il benessere degli operatori non possono più aspettare.

È il momento di agire: servono più OSS per una sanità sicura ed efficiente!

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

Potresti aver perso