Mer. Lug 17th, 2024

Elisa Pirro, capogruppo del Movimento 5 Stelle (M5S) in Commissione Bilancio del Senato, ha rilasciato una dichiarazione sulla recente discussione riguardante il Decreto Legge sulle liste d’attesa. Pirro ha accolto con favore il cambiamento di posizione del Partito Democratico (PD), che ha mostrato un nuovo impegno verso la sanità pubblica, traendo ispirazione dalle proposte del M5S.

Un Profondo Pentimento del PD

“Siamo molto felici che il PD, complice l’esame al Senato del DL liste d’attesa, sia diventato paladino della sanità pubblica”, ha dichiarato Pirro. Ha evidenziato che il PD sta ora sostenendo l’aumento dei finanziamenti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) fino a oltre il 7% del PIL, una proposta originariamente promossa dal M5S.

Pirro ha interpretato questo cambiamento come un segno di pentimento da parte del PD per le politiche passate che hanno portato a un significativo definanziamento della sanità pubblica. “Dedichiamo questo cambiamento alle parole della segretaria Schlein, che riflettono un profondo pentimento per le leggi di bilancio dei governi Letta, Renzi, Gentiloni, che hanno contribuito al definanziamento di 37 miliardi della sanità pubblica tra il 2010 e il 2019,” ha aggiunto.

Responsabilità Storiche del Centrosinistra

Pirro ha anche ricordato che le formazioni politiche di centrosinistra, predecessori del PD, sono state responsabili della riforma del Titolo V della Costituzione. Questa riforma ha portato alla controversa autonomia differenziata, alla quale il PD si oppone oggi. “Siamo felici di questo pentimento, ma è chiaro che se il PD avesse adottato politiche diverse in passato, oggi non ci troveremmo di fronte a una sanità pubblica ferita e al DDL Spacca-Italia,” ha concluso Pirro.

Il Futuro della Sanità Pubblica

Il Movimento 5 Stelle continua a spingere per un aumento dei finanziamenti al SSN e per politiche che rafforzino la sanità pubblica, contrapposte alle politiche di taglio dei finanziamenti del passato. La dichiarazione di Pirro sottolinea la necessità di un impegno costante e coerente per garantire un sistema sanitario pubblico forte ed efficiente per tutti i cittadini italiani.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Autore