Dietrofront dell’Asrem: prorogati i contratti degli Infermieri, ma solo parzialmente.
Dopo le forti rimostranze del sindacato Nursind, l’Asrem ha deciso di fare un passo indietro, prorogando i contratti a tempo determinato degli infermieri, ma solo parzialmente. L’azienda sanitaria molisana, infatti, ha deciso di mantenere in servizio gli infermieri dei Pronto Soccorso, delle Rianimazioni e delle Sale Operatorie degli ospedali della regione, sospendendo per ora il piano di esternalizzazione dei servizi infermieristici tramite una cooperativa.
Sonia Lepore, segretario regionale Nursind Molise, ha dichiarato che, da un lato, il sindacato è soddisfatto per aver scongiurato l’esternalizzazione dei servizi, ma dall’altro, esprime preoccupazione per il fatto che la proroga riguardi solo una parte dei contratti in scadenza, quelli degli infermieri che operano nei settori più critici come l’emergenza-urgenza. La tutela dei reparti di degenza ordinaria, come oncologia, medicina, chirurgia e altri, è fondamentale, ma non garantita dalla proroga parziale. Senza il rinnovo dei contratti in scadenza, infatti, alcuni servizi, come quelli dei laboratori analisi, potrebbero non riuscire a mantenere i livelli di attività attuali.
L’incertezza che gravita sui rinnovi ha sollevato ulteriori preoccupazioni riguardo alla qualità e sicurezza delle cure che, secondo il sindacato, potrebbero peggiorare ulteriormente, con ricadute negative soprattutto sui pazienti. I pochi infermieri rimasti in servizio potrebbero trovarsi costretti a fare turni doppi o tripli, con straordinari che vengono pagati con ritardi di anni.
Nursind sottolinea che, nonostante la proroga parziale, gli infermieri sono ancora necessari per garantire un’assistenza di qualità, e chiede che vengano prorogati tutti i contratti in scadenza, in modo da evitare il collasso dei servizi e un peggioramento delle condizioni di lavoro. Inoltre, si chiede che vengano adottate misure per riorganizzare il personale e garantire una gestione efficiente.
Il sindacato evidenzia infine l’importanza di avviare concorsi pubblici per creare graduatorie da cui attingere personale infermieristico, evitando soluzioni temporanee che rischiano di compromettere il sistema sanitario.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: