Cosenza in emergenza: Infermieri e OSS cercasi a Pediatria e Chirurgia Pediatrica.
La carenza di personale sanitario all’ospedale Annunziata di Cosenza, in particolare nei reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica, è ormai una realtà critica, come denunciato dalle principali sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Fials e Nursing Up). Infermieri e Operatori Socio Sanitari (OSS) sono ormai in numero insufficiente, costretti a lavorare con turni estenuanti e spesso impossibilitati a godere delle ferie estive.
Sovraccarico di lavoro e qualità dell’assistenza a rischio
I sindacati hanno evidenziato come, attualmente, una sola unità di OSS venga condivisa tra due reparti contemporaneamente, il che rappresenta un abuso che mette a rischio la qualità delle cure. Le mansioni degli OSS sono essenziali per garantire un’assistenza costante ai pazienti, ma la mancanza di personale costringe molti operatori a lavorare su più fronti, riducendo inevitabilmente la qualità dell’assistenza fornita.
Secondo i segretari aziendali di Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Nursing Up, la situazione è ormai insostenibile: «In molti reparti, soprattutto durante i turni notturni, ci troviamo con un solo infermiere e un OSS, spesso impegnato in più unità operative complesse (UOC).»
Le richieste sindacali: un intervento immediato
I sindacati hanno inviato tre documenti alle autorità ospedaliere, richiedendo un incontro urgente con il commissario straordinario dell’ospedale De Salazar e con altri dirigenti, per discutere soluzioni concrete. Tra le altre figure carenti, si segnalano fisioterapisti e ostetriche, che non sono stati sostituiti dopo il pensionamento.
La situazione non solo compromette la qualità delle cure, ma minaccia anche la sicurezza e il benessere degli operatori sanitari, come previsto dai decreti legislativi 81/2008 e 165/2001, che garantiscono condizioni lavorative dignitose e sicure.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: