contatore visite gratuito
×

Connected Care e Infermieri. Frontiere attuali e digitalizzazione della sanità.

Ascolta l'articolo

Il 17 settembre a Bologna, la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) organizzerà il convegno “Connected Care – Frontiere attuali e fattori di successo nella trasformazione digitale in sanità”. Questo evento mira a esplorare le opportunità e le sfide legate alla trasformazione digitale nel settore sanitario e come queste influenzeranno la professione infermieristica e le altre professioni sanitarie e sociosanitarie.

ConnectedCareBologna2024 Connected Care e Infermieri. Frontiere attuali e digitalizzazione della sanità.

Tematiche Principali

Il convegno affronterà vari temi legati alla sanità digitale, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  1. Prospettive e Successo nella Trasformazione Digitale: Analisi delle attuali tendenze e dei fattori che contribuiscono al successo della digitalizzazione in sanità. Verranno discussi anche i profili di responsabilità legati a questa trasformazione.
  2. Contributo di Istituzioni e Università: Il punto di vista di rappresentanti del Ministero della Salute, del Dipartimento della Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, di Agenas, del Garante per la Protezione dei Dati Personali e delle Università italiane sarà centrale per delineare le linee guida nazionali e le specificità regionali.
  3. Modelli Organizzativi e Funzionali: Approfondimenti sui nuovi modelli organizzativi e di funzionamento nella sanità digitale, con un focus sulla presa in carico e cura della persona, e sul ruolo cruciale degli infermieri in questo contesto.

Obiettivi del Convegno

L’evento ha un’ambizione nazionale, ma con una particolare attenzione alla valorizzazione delle specificità regionali. L’obiettivo è di fornire agli infermieri e agli altri professionisti sanitari spunti utili per la loro formazione e crescita professionale. Pietro Giurdanella, consigliere nazionale e presidente di OPI Bologna, ha sottolineato l’importanza di creare un dialogo aperto e collaborativo con tutti gli stakeholder coinvolti, per garantire che le nuove tecnologie e i modelli organizzativi siano implementati con successo e a beneficio della popolazione.

Partecipazione

Il convegno si terrà presso l’Aula Absidale di Santa Lucia dell’Università di Bologna, dalle ore 10 alle 17. Le modalità di iscrizione saranno presto rese disponibili, permettendo ai professionisti interessati di partecipare a questo importante momento di confronto e apprendimento.

Questo evento rappresenta un’occasione fondamentale per discutere l’evoluzione della sanità del territorio in Italia, esplorando come la digitalizzazione possa migliorare i servizi sanitari e il ruolo degli infermieri in questo nuovo scenario.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

E-mail: redazione@assocarenews.it

Share this content:

Autore

Potresti aver perso