Assistenti Infermieri
Eventi, ECM, Convegni, Conferenze Stampa
Fisioterapisti
Infermieri
OSS
Ostetriche
Pazienti
Politica
Professioni Sanitarie
Sanità
Sindacati
fisioterapisti, infermieri, Medici, operatori socio sanitari, oss, ostetriche, pazienti, professioni sanitarie, uil fpl, Uil PA
Redazione Assocarenews.it
0 Commenti
Ciociola (UIL Fpl): “no all’Assistente Infermiere, si a riconoscimento economico e professionali”.
Riceviamo e pubblichiamo il discorso appena enunciato da Filomena Ciociola, dirigente della UIL Fpl di Bologna, in Piazza del Popolo a Roma in occasione dello sciopero nazionale di Fp CGIL, UIL Fpl e UIL PA.
Ancora una volta siamo costretti a scendere in piazza per rivendicare i nostri diritti.
I Diritti di chi ogni giorno spesso sacrifica la propria vita, la propria famiglia per essere al servizio delle PERSONE come accade ormai da tempo nei nostri ospedali dove la carenza di personale costringe gli operatori a turni massacranti e straordinari che ormai sono diventati l’ordinarietà dell’organizzazione del lavoro.
Per scelte, o per motivi di forza maggiore, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da logiche emergenziali
ed in molti casi limitate a singoli “settori”, senza una visione di respiro pluriennale.
La “navigazione a vista” adottata sino ad oggi non PUO’ produrre prevedibili ed apprezzabili risultati in futuro.
Ritengo infatti che, solo ponderate e lungimiranti scelte di medio/lungo periodo possano garantire la sostenibilità ed il miglioramento sia del lavoro, sia dei servizi garantiti dal nostro sistema sanitario e sociosanitario, mantenendo il predominio del ruolo pubblico che, per la UILFPL, rimane un tema di portata assoluta. Per dirla ancora più chiara noi NON ACCETTEREMO che la sanità pubblica venga messa in ginocchio per agevolare l’espansione della sanità privata a pagamento dove la logica del profitto sovrasta quegli aspetti sociali e di tutela delle PERSONE.
Le risorse messe attualmente a disposizione, come già acclarato su tutti i tavoli di confronto dalla nostra segreteria nazionale, sono insufficienti e non determineranno alcun risultato concreto e duraturo per il sistema sanitario, ne possono considerarsi accettabili per un dignitoso rinnovo contrattuale.
Noi non vogliamo l’elemosina, chiediamo invece che siano riconosciuti anche dal punto di vista economico i meriti e le responsabilità di tutte le professionalità del mondo sanitario.
Diciamo basta alla pratica di affidamento di attività ai gettonisti o agli incentivi a chiamata.
Il nostro è tra i migliori sistemi sanitari al mondo e ciò non per meriti di scelte politiche ma solo per la qualità e la dedizione dei professionisti che vi operano.
Il nostro sistema garantisce il diritto alla salute gratuito a tutti perhè ogni persona ha diritto alle cure. Ma questo non più essere garantito solo sulle spalle dei lavoratori e di tutti coloro che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo e che nei fatti garantiscono diritti anche a chi le tasse non le paga come dovrebbe.
Abbiamo stipendi da fame: l’incremento medio che deriverebbe dalle somme messe a disposizione da questo Governo sono scarse e non riuscirebbero nemmeno a coprire il recupero della perdita di acquisto determinata dal tasso di inflazione degli ultimi anni.
Occorrono investimenti in infrastrutture e in sicurezza. Siamo stanchi di sentire che nostri colleghi vengono aggrediti e picchiati mentre svolgono il loro lavoro. Siamo stanchi di sentirci in trincea!
Non siamo l’ingranaggio di un sistema che va ogni tanto oleato perché funzioni, noi SIAMO il sistema sanitario!
Se siamo qui oggi è perché vogliamo che il nostro sistema sanitario sia migliorato e soprattutto che resti pubblico a garanzia di tutti.
Il recupero delle liste di attesa non si ottiene con le esternalizzazioni a favore di strutture private o richiedendo ulteriori ore di straordinario ma valorizzando il lavoro e assumendo nuovo personale.
Per fare ciò occorre che le nostre professionalità diventino di nuovo appetibili anche dal punto di vista economico. Non abbiamo bisogno della creazione di nuove figure ibride come l’assistente infermiere, prima di tutto abbiamo la necessità di valorizzare tutte le attuali professionalità e abbiamo soprattutto bisogno di stabilità di adeguate risorse.
Le scelte nazionali si riversano a cascata sui territori. E anche in regioni solide come l’Emilia Romagna il sistema è in forte difficoltà. Mancano i medici di base, la medicina territoriale è in forte crisi; gli ospedali si svuotano di professionisti che o si trasferiscono o peggio ancora si licenziano perché stanchi di essere mal pagati e subire attacchi lavorando in situazioni precarie dove vige un clima di paura perché si sentono soli.
Oggi noi siamo qui per gridare a gran voce che i servizi pubblici devono essere il fiore all’occhiello del Paese e come UILFPL, insieme ai nostri compagni di viaggio, lottiamo per ridare dignità al lavoro pubblico, l’unico che può garantire una risposta universalistica a prescindere dal conto corrente.
Se nell’era Covid ci hanno chiamato eroi, oggi invece noi tutti ci sentiamo guerrieri pronti a difendere il nostro lavoro, la nostra professionalità, il nostro Sistema Sanitario che dovrà rimanere per sempre pubblico universale ed efficiente.
SALARIO , SALUTE, DIRITTI e OCCUPAZIONE non sono merce di scambio, sono l’essenza per rispondere alle esigenze del PAESE REALE che noi ascoltiamo e al quale intendiamo dare risposte.
Viva il sindacato confederale, almeno quello che oggi è in Piazza.
Dott.ssa Filomena Ciociola, UIL Fpl Bologna
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: