Amministrativi
Fisioterapisti
Infermieri
OSS
Ostetriche
Professioni Sanitarie
Sanità
Sindacati
Tecnici del SSN
amministrativi, aran, cgil, cisl, comparto sanità, fials, fisioterapisti, governo meloni, infermieri, infermieri pediatrici, nursind, nursing up, operatori socio sanitari, oss, ostetriche, professioni sanitarie, Tecnici, uil
Redazione Assocarenews.it
0 Commenti
CCNL Comparto Sanità: giornata decisiva per il rinnovo del contratto 2022-2024. Firmeranno Nursing Up, Cgil e Uil?
Oltre un milione di lavoratori del Comparto Sanità attende il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2022-2024. Cosa decideranno di fare Nursing Up, Cigl e Uil? Cisl, Fials e Nursind pronti a firmare.
Oggi i sindacati del Comparto Sanità si ritroveranno presso l’ARAN per decidere sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2022-2024 per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Fisioterapisti, Professioni Sanitarie, Operatori Socio Sanitari, Amministrativi e Tecnici del Sistema Sanitario Nazionale.
Come noto, nelle scorse settimane l’accordo è saltato a causa delle posizioni contrarie di Cgil, Uil e Nursing Up, mentre favorevoli rimanevano Cisl, Nursind e Fials. Tuttavia, nelle ultime ore, si è registrata un’importante apertura da parte di Nursing Up, che potrebbe portare alla firma della proposta di CCNL.
Se questa decisione dovesse concretizzarsi, anche Cgil e Uil potrebbero accodarsi per non restare escluse dalla contrattazione nazionale e locale. Pur non essendoci ancora certezze, le probabilità di un’approvazione unanime del CCNL sono in crescita.
Il nodo cruciale rimane il rispetto delle richieste avanzate dai tre sindacati che finora si sono opposti. In particolare, si chiede al Governo Meloni di garantire aumenti stipendiali adeguati, il riconoscimento delle competenze avanzate e chiarimenti sulla nuova figura dell’Assistente Infermiere, che rischia di compromettere anni di formazione, ricerca ed esperienza infermieristica nel nostro Paese.
Le prossime ore saranno decisive per il futuro di oltre 581mila lavoratori del Sistema Sanitario Nazionale. Vedremo se si riuscirà a trovare un accordo che soddisfi tutte le parti in causa, garantendo tutele e valorizzazione per i professionisti della sanità italiana.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: