Amministrativi
Assistenti Sociali
Farmacisti
Fisioterapisti
Infermieri
Medici e Odontoiatri
OSS
Ostetriche
Pazienti
Politica
Professioni Sanitarie
Psicologi
Sanità
Sindacati
Soccorritori
Tecnici del SSN
Veterinari
governo meloni, lazio, roma, Sciopero sanità, uil fpl, Uil PA
Redazione Assocarenews.it
0 Commenti
Borbandieri (UIL): “i nostri deputati hanno mai fissato una visita medica senza chiamare prima l’amico Primario?”.
Pubblichiamo la nota integrale di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL, intervenuto stamani in Piazza del Popolo a Roma nel corso dello sciopero di UIL Fpl, UIL PA e Fp CGIL.
Ecco il testo integrale del suo discorso ai lavoratori.
Grazie a tutti voi per essere qui e per aver dimostrato ancora una volta che quando la Cgil e la Uil scendono in piazza, il sole splende e non piove. Non temiamo nemmeno il maltempo. Permettetemi di ringraziare, oltre a voi, anche i vostri colleghi: i nostri colleghi delle funzioni centrali, della sanità, dei ministeri che fanno funzionare la macchina dello Stato, e chi è impegnato in incarichi gravosi come i colleghi della Polizia penitenziaria, i vigili del fuoco che ci tutelano e aiutano, i lavoratori della sanità e degli enti locali. Sono loro che garantiscono la democrazia in questo Paese. Sono i lavoratori e le lavoratrici a cui abbiamo affidato la nostra vita durante la pandemia e le tragedie.
E allora, al Governo chiedo: avete dimenticato questi lavoratori e lavoratrici? Li vedete solo durante le tragedie? Ogni giorno ci parlate di record economici, ma quando terminerete queste disquisizioni, permettetevi di ricordare alcuni numeri. L’anno scorso, 2,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Le famiglie hanno sostenuto 4 miliardi di spesa diretta sulla sanità. La spesa per la prevenzione è diminuita del 18%. Dove sono finiti i principi di universalismo, equità e uguaglianza riconosciuti dalla nostra Costituzione?
Invitiamo i politici a visitare i pronto soccorso, provare a fissare una visita da soli, senza aiuti. Da vent’anni ci sono tagli nel settore pubblico e ora chiediamo più investimenti, più attenzione alle persone, ai servizi e alla salute. Qualcuno dice che le risorse per la sanità sono aumentate. Anche un bambino capirebbe che se aumenti gli investimenti ma crescono anche i costi energetici e dei servizi, i servizi diminuiscono perché si spendono più soldi. Guardate i numeri: siamo lontani dalla media OCSE nella spesa per persona sulla sanità. Nel 2022, solo 13 regioni hanno rispettato gli standard essenziali di cura.
Parliamo della vita delle persone. Continuate a dirci che bisogna lavorare di più. Fate entrare i giovani, garantite la pensione a chi ha lavorato per tanti anni. Non abbiamo ancora avuto la fortuna di confrontarci sulla manovra, e ciò che è successo finora non lascia ben sperare. Ma valuteremo nel merito.
Avete previsto fondi per la sanità privata per aumentare i servizi. Anche quest’anno avete destinato 1,5 miliardi per i DRG. Se rispettate i lavoratori della sanità privata, condizionate il pagamento dei DRG al rinnovo dei contratti scaduti da dieci anni. Dite alle associazioni datoriali che darete loro i soldi solo se rinnovano i contratti e avviano la discussione per un unico contratto nella sanità privata. Quando parlate di autonomia differenziata, considerate il tempo richiesto per visite specialistiche, diagnosi e interventi chirurgici. Ai nostri deputati e senatori chiedo: avete mai provato a fissare una visita senza aiuti?
Pierpaolo Borbandieri, segretario generale della UIL
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: