contatore visite gratuito
×

Borbandieri (UIL): “i nostri deputati hanno mai fissato una visita medica senza chiamare prima l’amico Primario?”.

Ascolta l'articolo

Pubblichiamo la nota integrale di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL, intervenuto stamani in Piazza del Popolo a Roma nel corso dello sciopero di UIL Fpl, UIL PA e Fp CGIL.

Ecco il testo integrale del suo discorso ai lavoratori.

Grazie a tutti voi per essere qui e per aver dimostrato ancora una volta che quando la Cgil e la Uil scendono in piazza, il sole splende e non piove. Non temiamo nemmeno il maltempo. Permettetemi di ringraziare, oltre a voi, anche i vostri colleghi: i nostri colleghi delle funzioni centrali, della sanità, dei ministeri che fanno funzionare la macchina dello Stato, e chi è impegnato in incarichi gravosi come i colleghi della Polizia penitenziaria, i vigili del fuoco che ci tutelano e aiutano, i lavoratori della sanità e degli enti locali. Sono loro che garantiscono la democrazia in questo Paese. Sono i lavoratori e le lavoratrici a cui abbiamo affidato la nostra vita durante la pandemia e le tragedie.

E allora, al Governo chiedo: avete dimenticato questi lavoratori e lavoratrici? Li vedete solo durante le tragedie? Ogni giorno ci parlate di record economici, ma quando terminerete queste disquisizioni, permettetevi di ricordare alcuni numeri. L’anno scorso, 2,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Le famiglie hanno sostenuto 4 miliardi di spesa diretta sulla sanità. La spesa per la prevenzione è diminuita del 18%. Dove sono finiti i principi di universalismo, equità e uguaglianza riconosciuti dalla nostra Costituzione?

Invitiamo i politici a visitare i pronto soccorso, provare a fissare una visita da soli, senza aiuti. Da vent’anni ci sono tagli nel settore pubblico e ora chiediamo più investimenti, più attenzione alle persone, ai servizi e alla salute. Qualcuno dice che le risorse per la sanità sono aumentate. Anche un bambino capirebbe che se aumenti gli investimenti ma crescono anche i costi energetici e dei servizi, i servizi diminuiscono perché si spendono più soldi. Guardate i numeri: siamo lontani dalla media OCSE nella spesa per persona sulla sanità. Nel 2022, solo 13 regioni hanno rispettato gli standard essenziali di cura.

Parliamo della vita delle persone. Continuate a dirci che bisogna lavorare di più. Fate entrare i giovani, garantite la pensione a chi ha lavorato per tanti anni. Non abbiamo ancora avuto la fortuna di confrontarci sulla manovra, e ciò che è successo finora non lascia ben sperare. Ma valuteremo nel merito.

Avete previsto fondi per la sanità privata per aumentare i servizi. Anche quest’anno avete destinato 1,5 miliardi per i DRG. Se rispettate i lavoratori della sanità privata, condizionate il pagamento dei DRG al rinnovo dei contratti scaduti da dieci anni. Dite alle associazioni datoriali che darete loro i soldi solo se rinnovano i contratti e avviano la discussione per un unico contratto nella sanità privata. Quando parlate di autonomia differenziata, considerate il tempo richiesto per visite specialistiche, diagnosi e interventi chirurgici. Ai nostri deputati e senatori chiedo: avete mai provato a fissare una visita senza aiuti?

Pierpaolo Borbandieri, segretario generale della UIL

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

Potresti aver perso