contatore visite gratuito

Alzheimer. Provaci ad avere una bella demenza. Evento a Gorizia.

Ascolta l'articolo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il 21 e 22 settembre 2024, la Residenza per Anziani Villa San Giusto Fatebenefratelli di Gorizia, in collaborazione con SOFIA – Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia, startup innovativa a vocazione sociale, presenta un evento straordinario: “Provaci tu ad avere una ‘bella’ demenza”. Questo evento unico nel suo genere, patrocinato dal Comune di Gorizia e dal Lions Club Gorizia Host, mira a sensibilizzare il pubblico sui disturbi cognitivi attraverso esperienze immersive e coinvolgenti e ad aprire la struttura alla comunità locale.

Al centro dell’evento vi è la “Stanza della Demenza”, un’installazione multimediale che, per la prima volta nella nostra Regione, utilizza la realtà virtuale per offrire ai visitatori un’esperienza unica: vivere in prima persona cosa significa convivere con deficit cognitivi e motori. Grazie a postazioni fisiche e virtuali, i partecipanti potranno vedere, sentire e provare ciò che una persona affetta da demenza vive quotidianamente. L’utilizzo dei visori VR attrezzati con video specificamente realizzati da SOFIA in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Bari, permetterà un’immersione totale, con suoni, luci ed effetti studiati per ricreare disturbi percettivi, allucinazioni e altre difficoltà comuni a chi soffre di demenza. Questo approccio innovativo aiuterà i familiari e gli operatori a comprendere meglio i loro cari, favorendo una maggiore empatia e migliorando la qualità dell’assistenza.

In concomitanza con l’apertura della “Stanza della Demenza”, sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Scatti Felici” di Antonino Falleti. La mostra celebra la bellezza e la serenità della condizione anziana attraverso immagini che catturano momenti di gioia e riflessione. Le fotografie esposte rappresentano un potente contrasto con l’esperienza della demenza, offrendo uno spunto di riflessione sulla bellezza e la fragilità della condizione umana e sulla necessità dell’arte e del bello anche quando si palesa una malattia terribile come la demenza.

L’inaugurazione della mostra “Scatti Felici” e l’apertura della “Stanza della Demenza” si terranno sabato 21 settembre alle ore 17:00 presso il Salone “San Vincenzo” della Residenza, situata in Corso Italia 244 a Gorizia, alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali, della famiglia, della disabilità, dell’assistenza e sanitarie del Comune di Gorizia Silvana Romano, del Presidente del Lions Club Gorizia Host dottor Marco Terenzio, della Dottoressa Annapaola Prestia CEO di S.O.F.I.A. e del Dottor Alessandro Santoianni, direttore della struttura in rappresentanza dell’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli.
L’evento, a ingresso libero, sarà poi accessibile al pubblico anche nella giornata di domenica 22 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

Con questa iniziativa, la Residenza Villa San Giusto Fatebenefratelli dimostra il suo impegno a diventare un tassello fondamentale della comunità locale, non solo come luogo di cura, ma come spazio di inclusività e consapevolezza. L’evento rappresenta un’opportunità per il pubblico di esplorare e comprendere meglio le realtà vissute all’interno della struttura, superando paure e pregiudizi spesso associati alle case di riposo.
— 

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio FATEBENEFRATELLI (www.fatebenefratelli.it) è presente in 50 paesi dei 5 continenti, con circa 400 opere apostoliche. La Provincia Lombardo Veneta, essendo parte di questa grande comunità ospedaliera, realizza la propria vocazione religiosa dedicandosi al servizio della Chiesa prestando, senza scopo di lucro, attività sanitarie ed assistenziali in particolare nei confronti di malati e bisognosi. La mission della PLV è in primo luogo l’ospitalità realizzata attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione, che garantiscano ad ogni utente la cura più adeguata al proprio bisogno di salute, in una logica di corretto ed economico uso delle risorse. La PLV esplica la propria attività assistenziale in 4 contesti regionali differenti (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia), attraverso 9 strutture sanitarie/socio-sanitarie accreditate presso il SSN per 2192 posti letto complessivi. I Fatebenefratelli, sulle orme del loro fondatore San Giovanni di Dio, si impegnano a garantire un’assistenza integrale, che pertanto consideri e abbracci tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, sociale e spirituale. Tale assistenza umanizzata viene agita ogni giorno grazie alla compartecipazione alla missione da parte dei Fatebenefratelli e dei circa 2200 collaboratori assunti a vario titolo all’interno della Provincia Lombardo Veneta.

Autore

Potresti aver perso