Allarme aggressioni ospedali. Sepe (Fials): “presto protocollo d’intesa per sicurezza operatori”.
Il fenomeno delle aggressioni ai danni del personale medico, delle professioni sanitarie e di supporto, in servizio presso i Pronto Soccorso e le unità operative a rischio dei nosocomi della provincia di Bologna, ha ormai assunto le proporzioni di una vera e propria emergenza sociale.
Il Segretario regionale Fials Emilia-Romagna, Alfredo Sepe, è intervenuto sull’argomento, scrivendo al Prefetto, al Questore ed alle Aziende sanitarie di Bologna:
“Alla luce delle recenti aggressioni a danno del personale sanitario negli ospedali bolognesi, riteniamo opportuno, come anticipato in sede prefettizia, di mettere in campo azioni in grado di garantire la sicurezza per i professionisti sanitari nell’esercizio delle loro funzioni. Riteniamo necessario procedere alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa al fine di garantire migliori condizioni di sicurezza per chi opera, quotidianamente, nei nosocomi bolognesi”.
Il Sindacato ha presentato, dunque, le proprie proposte per mettere la parola fine all’allarme aggressioni. Il Segretario Sepe ha aggiunto ancora: “Riteniamo necessario che le Aziende sanitarie implementino il sistema di videosorveglianza e la presenza dei vigilantes presso i presidi di Pronto Soccorso e le aree di accesso agli stessi. Assicurare il pronto intervento in caso di necessità attraverso il collegamento telefonico “punto a punto” tra gli ospedali. Ma anche garantire, durante l’orario di chiusura del posto di Polizia all’interno delle strutture ospedaliere, l’intervento della pattuglia automontata secondo il criterio dell’alternatività”.
L’Organizzazione Sindacale ha, quindi, richiesto di istituire un tavolo di confronto permanente tra le OO. SS. rappresentative del comparto sanità, la Prefettura e la Questura di Bologna, al fine di monitorare costantemente il fenomeno in oggetto.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: