Aggressioni Medici, Infermieri e OSS in Emilia Romagna. Sindacati: “ora basta”.
Negli ultimi tempi si sono verificati numerosi episodi di violenza negli ospedali italiani, che vedono sempre più frequentemente operatori sanitari vittime di aggressioni da parte di pazienti o loro parenti. Situazioni gravi sono state segnalate presso l’Ospedale di Baggiovara, dove infermieri sono stati aggrediti dai familiari di una paziente, e anche a Imola, dove si sono verificate scene di “ordinaria follia” al pronto soccorso, con violenze fisiche che hanno coinvolto medici e infermieri. Pugni e minacce sono diventati episodi ricorrenti in corsia, segno di una crescente tensione e mancanza di rispetto per il personale sanitario.
La situazione sembra aver raggiunto un punto critico, come evidenziano i sindacalisti Giulia Casamassima e Giuseppe Fornaro della Fp Cgil Sanità Modena. Loro sottolineano come queste aggressioni non avvengano più solo nei Pronto Soccorso, ma anche in altri reparti, e come lo stress e la pressione psicologica siano ormai insostenibili per molti operatori. Un dato allarmante è l’interesse mostrato da parte del personale sanitario e socio-sanitario verso il recente concorso per ruoli amministrativi nelle aziende sanitarie pubbliche dell’Emilia Romagna, con oltre 50 richieste arrivate da infermieri e OSS attualmente impiegati nei reparti. Questo è un chiaro segnale del livello di disagio e burnout che vivono quotidianamente.
Questi episodi sollevano questioni urgenti sulla necessità di rafforzare la sicurezza nei luoghi di cura e di adottare misure adeguate per proteggere il personale. Le aggressioni non solo compromettono la serenità degli operatori, ma rischiano di influire negativamente sulla qualità dell’assistenza ai pazienti. Una risposta immediata e decisa delle istituzioni è ormai necessaria per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti coloro che lavorano e vengono curati nelle strutture sanitarie del Paese.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: