contatore visite gratuito

Abbattimento Irpef 2025: più soldi per Infermieri, Fisioterapisti, TSRM e Professionisti Sanitari.

rivoluzione stipendi soldi abbattimento irpef errori busta paga perdono soldi
Ascolta l'articolo

Il Governo Meloni sta studiando l’abbattimento dell’aliquota IRPEF dal 35% al 33% per lo scaglione di reddito compreso fra 28.000 e 50.000 euro.

Questa riduzione fiscale consente infatti un risparmio non disprezzabile, migliorando il potere d’acquisto e la qualità di vita di centinaia di migliaia di lavoratori, fra cui i professionisti del comparto.

Per un infermiere o un professionista sanitario con un reddito annuo di 30.000 euro, ad esempio, la riduzione dell’aliquota si traduce in un risparmio di circa 300 euro all’anno, circa 25 euro al mese.

L’intenzione di questa riduzione fiscale rappresenta anche un incentivo per il settore sanitario, incoraggiando i professionisti a restare in Italia e contribuendo a ridurre la fuga di talenti verso Paesi con condizioni economiche più vantaggiose. Inoltre, un maggior reddito disponibile può stimolare i consumi, con ricadute positive per l’intera economia.

La misura è al vaglio del Ministero dell’Economia e Finanze ma è stata già preannunciata informalmente. E’ dunque lecito aspettarsela nella prossima finanziaria.

Share this content:

Autore

Potresti aver perso