contatore visite gratuito

Polo Universitario ASL Brindisi: benvenuto alle Matricole delle Professioni Sanitarie: CDL Infermieri e Fisioterapisti.

Ascolta l'articolo

Si è svolta presso il Polo universitario Vittorio Valerio, sede decentrata della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, la tradizionale Cerimonia di Saluto alle Matricole dei corsi di laurea in Infermieristica e Fisioterapia per l’anno accademico 2024-2025.

All’evento hanno partecipato autorità istituzionali, rappresentanti degli ordini professionali, studenti e familiari, per celebrare l’inizio del percorso accademico dei 145 nuovi iscritti: 100 studenti di Infermieristica e 45 di Fisioterapia, provenienti da tutta la regione Puglia.

Un incontro ricco di significati.

La cerimonia è stata aperta da Sandra Fersini, dirigente responsabile della Formazione aziendale e universitaria della ASL Brindisi, che ha introdotto i numerosi ospiti e sottolineato l’importanza di questo appuntamento per gli studenti e la comunità accademica.

A seguire, il professor Alessandro Dell’Erba, presidente della Scuola di Medicina, ha portato il saluto dell’Università di Bari e del rettore, ricordando agli studenti il valore del loro percorso formativo. “Nei vostri occhi vedo il futuro – ha affermato Dell’Erba – il nostro impegno attuale si concretizzerà nel mondo reale della sanità tramite di voi”.

Interventi significativi sono stati tenuti anche da Antonio Scarpa (Ordine delle Professioni Infermieristiche), Angelo Scrimitore (Ordine dei Fisioterapisti) e Domenica Argese (Ordine TSRM e PSTRP), a dimostrazione dell’importanza della collaborazione tra formazione universitaria e professioni sanitarie.

Un futuro per la sanità del territorio.

La cerimonia è stata arricchita dalla presenza di figure istituzionali come il vicario del prefetto di Brindisi, Maria Antonietta Olivieri, che ha sottolineato il valore della presenza universitaria per la città, e l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, monsignor Giovanni Intini, il quale ha richiamato l’attenzione sull’importanza della relazione umana nei percorsi di cura.

Un messaggio di auguri è stato inoltre letto a nome del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha espresso il sostegno della Regione al potenziamento della formazione sanitaria.

L’impegno per una Sanità innovativa e inclusiva.

Durante la cerimonia, il dirigente Giacomo Dachille, in rappresentanza della direzione strategica della ASL Brindisi, ha dichiarato: “L’Università è un luogo dove si costruisce il futuro della sanità, promuovendo conoscenza, ricerca e innovazione. Questo viaggio lo intraprendiamo insieme: studenti, docenti e istituzioni”.

Anche il direttore didattico, Gabriella Chionna, ha messo in evidenza l’impegno degli studenti oltre lo studio, ricordando le attività sociali e le collaborazioni internazionali che arricchiscono il loro percorso formativo.

Un nuovo inizio per le Professioni Sanitarie.

La cerimonia ha rappresentato un momento di incoraggiamento e ispirazione per i giovani che si preparano a entrare nel mondo della sanità, consapevoli delle sfide e delle responsabilità che li attendono. La comunità accademica e professionale di Brindisi si conferma così un punto di riferimento per la formazione e lo sviluppo delle professioni sanitarie in Puglia.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

Potresti aver perso