Il DG Pasqualone abbandona i Riuniti di Foggia. Altro uomo di Piemontese al suo posto?
Dopo le dimissioni inattese del Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia, Giuseppe Pasqualone, si intensificano le voci di una sua imminente sostituzione con un incarico ad interim o nomina ufficiale di un manager molto vicino alle posizioni politiche dell’assessore alla sanità della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.
Pasqualone era finito nel tritacarne delle polemiche mediatiche durante diversi episodi di violenza verbale e percosse fisiche nei confronti di Medici, Infermieri e OSS del Policlinico. Ora le dimissioni irrevocabili e il possibile arrivo di un suo sostituto con un uomo o una donna molto vicine al Partito Democratico, di cui è leader indiscusso in Capitanata lo stesso Piemontese.
Dopo ASL di Foggia e Sanitaservice Foggia ora tocca al Policlinico ospitare l’ennesimo esponente vicino al PD? Non lo sappiamo, ma le voci di una immediata nomina sono nell’aria. Ovviamente pensare ad un manager vicino all’assessore alla sanità è cosa scontata.
La nota dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Giuseppe Pasqualone lascia la guida del Policlinico.
Giuseppe Pasqualone, direttore generale del Policlinico di Foggia, ha annunciato le sue dimissioni con una lettera inviata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Una decisione importante che segna la fine di una lunga carriera nel settore pubblico della sanità.
Un ringraziamento per la fiducia ricevuta.
Pasqualone ha espresso la sua gratitudine al presidente Emiliano e al vicepresidente e assessore alla Sanità Raffaele Piemontese per il supporto e la stima dimostrata durante il suo incarico. “Ringrazio infinitamente il presidente Emiliano per le opportunità offerte e per la fiducia accordata in questi anni, sia come direttore generale che come commissario straordinario,” ha dichiarato.
Arrivato a Foggia nel febbraio 2022, inizialmente come commissario straordinario, Pasqualone ha poi assunto il ruolo di direttore generale. In precedenza, dal 2015, aveva ricoperto la carica di direttore generale presso la ASL di Brindisi, consolidando una lunga esperienza nella gestione del sistema sanitario regionale.
Motivazioni personali e nuove sfide professionali.
Dopo oltre dodici anni di servizio pubblico, Pasqualone ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale nel settore privato. “Lascio il mondo della sanità per motivi personali e professionali, cogliendo nuove sfide lavorative all’interno di un’impresa pugliese di costruzioni in forte crescita,” ha spiegato. Una scelta che, seppur difficile, appare irrevocabile.
Nonostante il cambiamento, Pasqualone ha sottolineato i traguardi raggiunti al Policlinico di Foggia, grazie anche alla stretta collaborazione con l’Università. “Abbiamo gettato le basi per futuri obiettivi di grande crescita,” ha aggiunto.
Un sentito riconoscimento alla squadra.
Nelle sue dichiarazioni, Pasqualone ha dedicato ampie parole di ringraziamento a chi ha lavorato al suo fianco durante questi anni: il direttore amministrativo Elisabetta Esposito, il Magnifico Rettore Lorenzo Lo Muzio, la prorettrice Donatella Curtotti, e i professori Giuseppe Carrieri e Gaetano Serviddio. “Sono stati fondamentali per condividere scelte strategiche volte allo sviluppo del Policlinico,” ha detto.
Un messaggio di chiusura dedicato alla sanità pubblica.
Concludendo, Pasqualone ha voluto lanciare un messaggio sull’importanza della sanità pubblica: “Il nostro servizio sanitario è un bene prezioso che va garantito e protetto in ogni modo. L’esperienza in sanità mi ha arricchito umanamente, e spero di essere stato una guida giusta per tutti coloro che lavorano ogni giorno per la tutela della salute.”
Leggi anche:
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: