contatore visite gratuito

Piemontese (Ass. Sanità Puglia): “Infermieri di Processo in tutti i Pronto Soccorso pugliesi e più soldi a chi è in prima linea!”.

Ascolta l'articolo

Il neo-assessore alla sanità e al benessere animale della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ordina ai Direttori Generali, ai Direttori Sanitari e ai Direttori di Distretto di attivarsi nell’immediato a prevedere un Infermiere di Processo per ogni Pronto Soccorso. Lo fa durante un seguitissimo convegno sulla sanità svoltosi qualche giorno fa presso l’Aula Magna della Camera di Commercio di Foggia ed organizzato dalla locale CGIL, suo sindacato da sempre di riferimento. Piemontese ha voluto giocare in casa, ma già aveva ribadito la necessità di istituire questa nuova figura intermedia tra il Triage, gli Infermieri di PS e i Medici di PS in occasione della cerimonia di passaggio della Centrale Operativa Territoriale del 118 dal Policlinico Riuniti all’ASL di Foggia. La carenza di Medici e la mancanza di informazione per chi è in attesa di notizie su di sé o su un proprio caro non deve assolutamente riflettersi negativamente sugli Assistiti o sugli Operatori della salute che tutti i giorni portano a termine il loro lavoro di assistenza con pochi quattrini.

Nei giorni scorsi la Società Italiana Infermieri Specialisti in Comunicazione e Formazione (SIISCOF) aveva lanciato il proprio appello a Piemontese per istituire l’Infermiere di Processo in tutti i PS della Puglia. Ma ci sono anche altre figure infermieristiche importanti che si potrebbero realizzare nei Pronto Soccorso, per decongestionare le attese e per ridurre l’ansia di chi chiede cure e spesso non ha risposte adeguate.

L’intervento di Piemontese.

L’Assessore alla Sanità della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha tenuto un intervento significativo durante il convegno organizzato dalla CGIL a Foggia, sottolineando la necessità di migliorare il sistema sanitario regionale, in particolare nei Pronto Soccorso. Piemontese ha lanciato un appello per istituire la figura dell’“Infermiere di Processo” in ogni Pronto Soccorso, con l’obiettivo di garantire un’organizzazione più efficiente, soprattutto nei momenti di emergenza e durante la stagione invernale, quando il numero di accessi aumenta sensibilmente, in particolare con bambini.

Ha inoltre evidenziato l’urgenza di incrementare le risorse economiche destinate al personale sanitario: medici, infermieri, OSS e altre figure sanitarie. Questi professionisti, ha ribadito Piemontese, si trovano spesso a lavorare in condizioni difficili, dovendo affrontare non solo la complessità delle cure, ma anche episodi di aggressioni verbali e fisiche da parte di pazienti e familiari. La Regione Puglia, ha ricordato l’Assessore, ha già varato una delibera che prevede sanzioni e richieste di risarcimento per chi aggredisce il personale sanitario. Questo provvedimento, ha spiegato, è un segnale chiaro: l’aggressione contro chi lavora per il bene pubblico è inaccettabile e richiede misure severe.

Piemontese ha anche sottolineato il proprio impegno per una sanità più organizzata e allineata, collaborando con direttori generali, amministratori e, soprattutto, con i lavoratori della sanità. Pur essendo nel suo ruolo da poco più di due settimane, l’Assessore ha già affrontato questioni urgenti e ha dato priorità a temi fondamentali per il benessere dei cittadini pugliesi. Un esempio tangibile è stato il recente passaggio della gestione della centrale del 118 dal Policlinico Riuniti alla ASL di Foggia, garantendo una maggiore efficienza nei servizi di emergenza nella provincia.

L’Assessore ha inoltre informato dell’acquisto di 26 nuove ambulanze da parte di ASL Foggia e Sanitaservice Foggia, con l’intento di migliorare il servizio di emergenza-urgenza in tutta la provincia, rispondendo alle crescenti esigenze della popolazione.

Il messaggio di Piemontese è chiaro: il suo obiettivo è costruire una sanità più vicina ai bisogni del territorio, lavorando con serietà e concretezza per garantire servizi migliori e supportare il personale sanitario nel quotidiano sforzo di assistenza e cura.

Leggi anche:

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

  • Avvisi e Concorsi OSS: LINK
  • Canale telegram: LINK
  • Ricerca lavoro OSS: LINK
  • Coordinamento nazionale Oss: LINK
  • OSS News: LINK
  • Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Share this content:

Autore

  • AngeloRikyDelVecchio-1-copia Piemontese (Ass. Sanità Puglia): "Infermieri di Processo in tutti i Pronto Soccorso pugliesi e più soldi a chi è in prima linea!".

    Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

    Visualizza tutti gli articoli

Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

Potresti aver perso