contatore visite gratuito

La Centrale Operativa 118 passa dal Policlinico Riuniti alla ASL di Foggia. Parla Piemontese.

Ascolta l'articolo

La Regione Puglia ha ufficializzato il trasferimento della gestione della centrale operativa del 118 di Foggia dal Policlinico Riuniti alla ASL di Foggia. Questa transizione, in vigore dal 1° novembre, mira a ottimizzare la risposta alle emergenze sanitarie territoriali, mantenendo il personale e le risorse attuali, ma con una nuova struttura organizzativa. Poco fa in conferenza stampa, tra gli altri, sono intervenuti il vicepresidente della Regione Puglia e Assessore alla Sanità, Benessere Animale e Sport per tutti, Raffaele Piemontese, il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri, il Direttore Sanitario del Policlinico Riuniti Leonardo Miscio, l’Amministratore Unico di Sanitaservice Angelo Tomaro, e il Direttore della Centrale Operativa 118 Stefano Colelli.

L’intervento di Nigri.

Il direttore generale dell’ASL di Foggia, Antonio Nigri, è stato chiarissimo: gestire un territorio così vasto come quello della provincia di Foggia e gestire circa 5000 dipendenti (compresi quelli di Sanitaservice) non è facile, ma l’azienda

Un Sistema Complesso a Servizio dell’Emergenza

Il 118 è il cuore pulsante dell’emergenza-urgenza sanitaria, con la centrale operativa che rappresenta un centro direzionale e di coordinamento di tutte le richieste di soccorso. Questo sistema complesso, strutturato a livello dipartimentale, copre l’intero territorio provinciale, gestendo postazioni di soccorso sia mobili che fisse.

In Italia, la centralizzazione del servizio di emergenza ha visto una progressiva riduzione delle centrali operative, che dalle 114 iniziali sono scese a 77. Di queste, 44 sono gestite da ASL e 33 da policlinici o aziende ospedaliere. In Puglia, il sistema è misto, con le centrali operative di Lecce, Brindisi e Taranto gestite dalle ASL, mentre quelle di Foggia e Bari sono rimaste fino a poco fa sotto la gestione dei rispettivi policlinici.

Perché la Transizione alla ASL?

La decisione della Regione Puglia, formalizzata con la delibera 1385 del 3 ottobre, risponde a una richiesta della ASL di Foggia e della direzione della centrale operativa. Il trasferimento di gestione è stato richiesto per razionalizzare le risorse e ottenere una risposta più integrata e coordinata, garantendo un’efficace continuità operativa nell’assistenza ai cittadini.

“La riorganizzazione offre una visione unitaria e coordinata dell’assistenza in emergenza,” si legge negli atti ufficiali, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione di processi clinici, assistenziali e organizzativi sul territorio. Tuttavia, la centrale operativa resterà nella sua attuale sede, con il Policlinico Riuniti che ne concederà l’uso gratuito alla ASL di Foggia.

Implicazioni per il personale.

Per il personale della centrale, composto da 7 dirigenti medici, 24 infermieri, un tecnico informatico e altre figure di supporto, il passaggio avrà un impatto amministrativo ma non operativo. Saranno ora dipendenti della ASL, con la possibilità, secondo alcune fonti, di richiedere trasferimenti verso sedi più vicine alle proprie residenze, cosa difficile sotto la gestione ospedaliera.

Al momento, però, permangono alcune criticità legate alla carenza di personale medico. Per affrontare questa situazione, è stata siglata una convenzione tra il Policlinico e la ASL, grazie alla quale due medici presteranno servizio nella centrale operativa per 12 mesi al di fuori del loro orario di lavoro ospedaliero, con un compenso di 80 euro l’ora.

L’intervento di Raffaele Piemontese.

L’intervento del direttore Stefano Colelli.

Migliorare l’organizzazione dell’Emergenza-Urgenza.

Questo passaggio di gestione rappresenta un’importante tappa per la sanità territoriale in Capitanata. Sebbene non ci saranno cambiamenti immediati per i cittadini, l’obiettivo è di migliorare l’organizzazione dell’emergenza-urgenza in modo più efficiente e coordinato, a beneficio di tutti.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Partner di AssoCareNews.it:

Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK

Avvisi e Concorsi OSS: LINK

Canale telegram: LINK

Ricerca lavoro OSS: LINK

Coordinamento nazionale Oss: LINK

OSS News: LINK

Share this content:

Autore

  • AngeloRikyDelVecchio-1-copia La Centrale Operativa 118 passa dal Policlinico Riuniti alla ASL di Foggia. Parla Piemontese.

    Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

    Visualizza tutti gli articoli

Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

Potresti aver perso