Nursind. Aumenti stipendi Infermieri e riconoscimento del lavoro gravoso. O sarà sciopero.
Il Nursind ha formalmente presentato due richieste principali durante le audizioni sul ddl Bilancio: la defiscalizzazione di alcune componenti salariali per il personale turnista e il riconoscimento del lavoro infermieristico come attività gravosa ai fini pensionistici. “Se nessuna delle proposte verrà accolta, passeremo dallo stato d’agitazione alla mobilitazione. Questo passaggio sarà inevitabile, poiché i progressi ottenuti, anche grazie al nostro dialogo con le istituzioni, sono ancora insufficienti e le risorse allocate risultano inadeguate,” ha dichiarato il segretario nazionale Andrea Bottega.
Nel dettaglio delle richieste, Bottega considera prioritario inviare un segnale al personale turnista, il più carente e soggetto a dimissioni anticipate. “Proponiamo di ridurre le tasse su alcune componenti accessorie dello stipendio, come il lavoro notturno e festivo, per questi professionisti. Suggeriamo una tassazione ridotta al 15%, sul modello di quanto applicato nella manovra per i dipendenti del settore turistico.”
Secondo il Nursind, è essenziale anche un “ripensamento sul fronte previdenziale riguardo al trattenimento in servizio per i dipendenti statali fino a 67 anni”. Il segretario spiega che, per questo motivo, “richiediamo alle istituzioni di introdurre agevolazioni per un’uscita anticipata del personale infermieristico, ostetrico e di supporto, considerando la gravosità del lavoro svolto. Non è accettabile – conclude – affidare la salute dei cittadini a un personale così anziano”.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: