Tre operatori sanitari fuori servizio salvano un uomo da un arresto cardiaco in un ristorante a Pescara.
Un intervento tempestivo ha salvato la vita di un uomo di 58 anni colpito da un arresto cardiaco mentre cenava in un ristorante. Tre operatori sanitari, fuori servizio, si sono distinti per il loro senso del dovere e le competenze salvavita. Questo episodio sottolinea l’importanza della formazione sanitaria anche fuori dall’orario lavorativo.
La scena del salvataggio.
Mercoledì scorso, presso il ristorante Lido Oriente di Pescara, un uomo di 58 anni ha accusato un malore improvviso. Fortunatamente, seduti a un tavolo vicino, c’erano Francesco Riggi, infermiere della Stroke Unit dell’Ospedale di Pescara, Francesco Dell’Orefice, OSS di Pronto Soccorso, e Matteo Coppola, infermiere presso la struttura carceraria. I tre professionisti, pur essendo fuori servizio, hanno subito notato l’emergenza e sono intervenuti con prontezza.
L’intervento salvavita.
Constatato l’arresto cardiaco dell’uomo, i tre operatori hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), praticando il massaggio cardiaco necessario per mantenere in vita il paziente fino all’arrivo dell’ambulanza del 118. Grazie alla loro rapidità e competenza, il paziente è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso all’Unità Terapia Intensiva Coronarica dell’Ospedale di Pescara.
L’esito positivo e il valore della prontezza.
All’ospedale, l’uomo è stato sottoposto a un intervento di angioplastica coronarica con l’inserimento di uno stent. Grazie alla tempestività dell’intervento dei tre operatori sanitari, il paziente non ha riportato danni neurologici e si trova ora in condizioni stabili. Una storia a lieto fine che ricorda l’importanza della prontezza, anche fuori dal contesto lavorativo.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: