Barbara Guidolin (M5S): “ho l’impressione che l’Assistente Infermiere sarà un flop come gli OSSS nel 2003”.
L’introduzione della figura dell’Assistente Infermieristico ha suscitato diverse reazioni, tra cui quella critica della senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, membro della Commissione Affari Sociali.
In una sua recente dichiarazione, Guidolin ha espresso preoccupazioni riguardo a questa nuova figura professionale, ritenendo che potrebbe incorrere negli stessi ostacoli giuridici che ostacolarono l’Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare nel 2003.
Le criticità sollevate
Secondo la senatrice, gli ostacoli legali sono simili a quelli che hanno limitato l’evoluzione dell’OSS. Un esempio pratico citato è la gestione delle emergenze nei reparti ospedalieri, dove l’infermiere deve affrontare un sovraccarico di compiti tra la gestione di situazioni critiche e operazioni più meccaniche come la preparazione della terapia. In queste situazioni, l’OSS, e di conseguenza anche l’Assistente Infermieristico, avrebbe le “mani legate” a causa dei limiti normativi che impediscono loro di svolgere compiti sanitari come la preparazione delle terapie.
Timori di favoritismi
La Guidolin critica la gestione della formazione e l’introduzione di questa figura, sostenendo che essa sembra essere indirizzata più a favorire gli enti privati che erogheranno i corsi di formazione, piuttosto che migliorare effettivamente la professione. Secondo lei, gli operatori rischiano di investire risorse in una formazione che non porterà a un reale progresso professionale, lasciandoli in una situazione di stallo simile a quella già vissuta dagli OSS.
Opportunità mancate
La senatrice sottolinea che la creazione dell’Assistente Infermieristico rappresenta un’occasione persa per affrontare problemi cronici del settore sanitario, come il demansionamento degli infermieri, l’evoluzione dell’OSS e la formazione dei giovani che aspirano a entrare nella professione. Secondo Guidolin, la maggioranza politica attuale manca di una visione strategica in grado di risolvere questi problemi in modo efficace.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Share this content: