Policlinico Riuniti Foggia. Indennità per festivo infrasettimanale: chiarimenti sul CCNL Comparto Sanità 2019/2021.
Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, UIL FPL e FIALS hanno recentemente rilasciato chiarimenti riguardo alle modalità di applicazione dell’indennità per il lavoro svolto in un giorno festivo infrasettimanale, come previsto dall’art. 106, comma 5 del CCNL Comparto Sanità 2019/2021.
A seguito di contestazioni sollevate dai lavoratori, si è tenuto un incontro tra i sindacati e la SC Politiche del Personale, rappresentata dal Direttore del Personale, la dott.ssa L. Cardinale, il 18 settembre 2024.
Opzioni per il personale sanitario
Al termine della riunione, è stato confermato che il personale che svolge attività lavorativa in un giorno festivo infrasettimanale ha la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni:
- Riposo compensativo equivalente;
- Compenso per lavoro straordinario, con le maggiorazioni previste dall’art. 47, comma 8 del CCNL;
- Applicazione della Banca delle ore, come stabilito dall’art. 48 del CCNL.
Questa scelta è valida sia per i turni programmati che contribuiscono al debito orario mensile, sia per quelli aggiuntivi, come confermato dalla nota ARAN CSAN149.
Modalità di comunicazione per il personale
Per i giorni festivi infrasettimanali futuri, i dipendenti potranno indicare la propria scelta in fase di definizione dei turni.
Per quanto riguarda le ore lavorate tra gennaio e novembre 2023, identificate nel cartellino presenze con l’acronimo NORD, i dipendenti dovranno comunicare tramite email alla SC Politiche del Personale (rilevazionepresenze@ospedaliriunitifoggia.it) solo nel caso in cui desiderino che queste ore vengano inserite nella Banca delle ore.
Le Segreterie Aziendali dei sindacati rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Share this content: